05.02.2021

In scadenza la partecipazione al 52° Convengo AiCARR

AiCARR, l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione, da anni si occupa delle problematiche relative all'uso consapevole dell'energia e delle risorse naturali e dell'innovazione delle infrastrutture energetiche, sia nel settore impiantistico che in quello edilizio.

Dal 3 al 4 settembre 2021 AiCARR ospiterà a Vicenza il  suo 52° Convegno Internazionale intitolato “HVAC e salute, comfort, ambiente. Tecnologie e progettazione per la qualità dell’ambiente interno e la sostenibilità”.

I temi del convegno riguarderanno i componenti e i sistemi innovativi per HVAC, i metodi innovativi di progettazione e simulazione, l’impatto dei sistemi di condizionamento sul comfort e la salute di occupanti e operatori, i sistemi innovativi di monitoraggio e controllo e l’impatto ambientale, economico e sociale delle nuove tecnologie.

Se prima si prestava particolare attenzione al settore HVAC principalmente per le questioni legate al risparmio energetico, c’è ora una maggiore consapevolezza dell’importanza di questi impianti per la salute degli individui, soprattutto nella riduzione dei rischi di infezione da virus, un fattore che attualmente non può essere trascurato.

È evidente quindi la necessità di un nuovo approccio che sia in grado di integrare le tecnologie, i sistemi e la progettazione degli edifici per arrivare a creare un modello di ambiente abitato più salutare.

Come riportato sul proprio sito, per questo convegno AiCARR sta raccogliendo materiale da presentare relativo a nuovi componenti e sistemi, agli approcci progettuali innovativi, agli studi sul loro impatto sul comfort e la salute delle persone, ai nuovi sistemi di monitoraggio e controllo e ad approfondimenti sulla relazione fra HVAC e diffusione di patologie o agenti patogeni, sull’ impatto ambientale delle nuove tecnologie e sulle ripercussioni economiche e sociali.

La scadenza per l’invio degli abstract, che devono essere composti da 1500 caratteri inclusi gli spazi, deve avvenire esclusivamente attraverso il sito ufficiale di AiCARR entro e non oltre il 2 marzo 2021.

La notifica di accettazione degli abstract avverrà entro il 22 marzo 2021, e la relazione finale, che il giorno del convegno sarà presentata esclusivamente in lingua inglese, dovrà essere consegnata entro il 18 giugno 2021.
 

Altre news da Aicarr

Progettare gli impianti di climatizzazione degli ospedali: il corso AiCARR
Il modulo finale del percorso specialistico di AiCARR per la progettazione degli impianti...
07.03.2022
Nuovi corsi AiCARR per progettare gli impianti di climatizzazione
Gli appuntamenti di marzo con i corsi per la progettazione degli impianti di climatizzazio...
24.02.2022
Gli appuntamenti di ottobre con AiCARR Formazione
Certificati bianchi, impianti tecnologici e negli edifici NZEB: gli argomenti degli appunt...
06.10.2021

Scrivi un messaggio a Aicarr

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.