Speciale 90
Impianti di climatizzazione nel terziario: novità, normative e ultime tecnologie
Intervista

Impianti di climatizzazione nel settore terziario: i prodotti, le nuove tecnologie e l’importanza di innovare

Gli impianti di climatizzazione per il settore terziario si declinano in diverse modalità, vengono pensati per diversi utilizzi e per ambienti differenti per dimensioni e finalità. Ma quali sono i prodotti più richiesti dal mercato? Quanto è importante l’innovazione tecnologica in un settore come questo? Manutenzione degli apparecchi e ottime performance dal punto di vista della qualità dell’aria sono fattori importanti per un’azienda che si occupa di climatizzazione?

Per approfondire queste tematiche abbiamo intervistato Luigi Bontempi, specializzato nella progettazione e realizzazione di innovativi sistemi filtranti e consulente in Sabiana.



Sig. Bontempi, quali sono le tecnologie offerte da Sabiana che vengono maggiormente richieste per la climatizzazione nel terziario?


«Credo che le tecnologie maggiormente sentite e richieste oggi siano prodotti terminali d’aria, come i ventilconvettori, nelle loro diverse e innumerevoli applicazioni e tipologie di installazione.
La loro grande versatilità, la loro facilità di esecuzione e regolazione, la loro semplicità e l’affidabilità nel tempo sono fattori che portano a vantaggi riconosciuti, sia in regime estivo, che in regime invernale.
Trattare l’aria termicamente nei singoli locali ha un notevole vantaggio pratico sia sotto il profilo energetico, che dal punto di vista del comfort ambientale».


I “luoghi del terziario” possono essere uffici, centri commerciali o altre tipologie di strutture ricettive. Sono luoghi diversi tra loro, sia per dimensione che per utilizzo finale. Come si differenzia l’offerta di Sabiana per le diverse realtà?

«Sabiana offre un insieme di macchine che assolvono il proprio compito in maniera completa e complementare, e si integrano perfettamente nelle diverse tipologie d’impianto richieste per queste tipologie di ambienti indoor. Tali macchine vanno dalle Unità di Trattamento d’Aria (UTA) per il trattamento termico dell’aria nel suo insieme e per l’aria esterna di ventilazione; alle macchine termiche interne finalizzate alla climatizzazione localizzata e alla ventilazione e filtrazione dell’aria indoor.
Tutte le unità singole vengono prodotte in gamma completa, sia dal punto di vista delle potenzialità termiche, che nelle possibili applicazioni per assolvere, caso per caso, a richieste impiantistiche ed estetiche richieste dal cliente».


Rispetto alle richieste del mercato, come si pone la Vostra azienda in termini di aggiornamento e innovazione?

«Sui terminali d’aria, come i ventilconvettori, credo che Sabiana oggi sia l’azienda capofila, considerando lo sviluppo e la ricerca di soluzioni innovative, con continui aggiornamenti e migliorie tecniche ed estetiche».


Qualità, ricambio e purezza dell’aria sono elementi fondamentali per il benessere. Qual è il prodotto Sabiana più adatto a garantire la qualità dell’aria negli ambienti?

«In Italia Sabiana produce diverse soluzioni finalizzate alla tutela della qualità dell’aria che si respira negli ambienti confinati. Tramite l’utilizzo di un innovativo filtro elettronico dell’aria, Sabiana garantisce una filtrazione efficace, finalizzata a trattenere ed eliminare dagli ambienti indoor le polveri sottili, che vengono prodotte in continuazione dalle attività delle persone.
Il filtro elettronico “Crystall”, infatti, è certificato nelle sue prestazioni filtranti da normative nazionali specifiche (UNI) e riconosciute. Può essere montato sulle macchine per il trattamento termico dell’aria o sulle unità interne e sui terminali di diffusione dell’aria.
Le sue prestazioni filtranti garantiscono i livelli di qualità dell’aria auspicati e desiderati negli ambienti confinati, cosi come richiesto dalle principali normative tecniche, dalle direttive europee e dalla legislazione italiana in materia di inquinamento dell’aria nei luoghi di lavoro non adibiti alla produzione».


Quanto è importante la manutenzione degli impianti di climatizzazione?