Speciale 33
I nuovi software di simulazione e calcolo: edilizia e termotecnica
08.11.2012

I nuovi software di simulazione e calcolo: edilizia e termotecnica

Realizzato in collaborazione con:
Questo Speciale tratterà l’evoluzione dei software di calcolo a servizio della progettazione termotecnica. I cambiamenti della normativa e lo sviluppo di nuove tecnologie, soprattutto nella rete, hanno trasformato i programmi rendendoli più completi, veloci e molto precisi. La progettazione integrata degli impianti ha portato una progettazione integrata anche tra professionisti, per ridurre i tempi e elevare la qualità del progetto.
Spesso il termotecnico o l’installatore hanno bisogno di piccoli software da utilizzare tutti i giorni, per tutti quei calcoli veloci che servono a dare risposte sicure e precise ai clienti. Negli anni '70 si usavano i regoli, strumenti preziosi e spesso difficili da reperire, oggi, grazie ai sistemi informatici è possibile, tramite tablet, PC e altri strumenti, avere sempre a disposizione una grande varietà di piccoli Tools che possono risultare veramente utili.
BIM - Building Information Modeling - è un nuovo sistema informatico per la progettazione degli edifici che deriva dall’evoluzione della modellazione 3D per la costruzione degli edifici.

Case Study