Hydrogen Ready: AIC è pronta per un futuro sostenibile
Le caldaie a condensazione Nesta Chrome, Nesta 300 e Nesta Plus FSW sono in grado di funzionare perfettamente con una miscela di idrogeno al 20%. In questo modo AIC compie un primo grande passo verso la transizione energetica che prospetta all'orizzonte l'impiego dell'idrogeno come fonte primaria di alimentazione per le caldaie a condensazione del futuro. L'idrogeno, infatti, è presente in grandi quantità sul nostro pianeta ed è in grado di offrire al settore del riscaldamento domestico la sicurezza energetica, rispettando allo stesso tempo il clima e l'ambiente.
La Ricerca e Sviluppo AIC ha dedicato tempo ed investimenti allo studio dell'impiego dell'idrogeno “verde” come fonte di alimentazione delle proprie caldaie a condensazione, raggiungendo questo primo importante traguardo per un comfort sostenibile.
Un passo verso la transizione energetica. La transizione energetica è un processo in cui si cerca di sostituire le fonti di energia tradizionali, come i combustibili fossili, con fonti di energia rinnovabili e a basse emissioni di carbonio. Questo processo è guidato dalla necessità di ridurre le emissioni di gas serra e mitigare i cambiamenti climatici. L’uso dell’idrogeno al posto del gas, nei generatori di calore, può contribuire a questa transizione poiché la sua combustione produce come scarto semplicemente acqua, senza emissioni di CO2 né peggioramento della qualità dell’aria.
Perchè l'idrogeno? L’idrogeno è un gas pulito che può essere prodotto da fonti rinnovabili come l’elettrolisi dell’acqua, utilizzando energia solare o eolica. Il suo impiego come combustibile per la produzione di calore può contribuire alla transizione energetica verso fonti più pulite e sostenibili. Con ulteriori progressi nella produzione di idrogeno verde e nelle tecnologie di combustione, le caldaie a idrogeno possono diventare una delle soluzioni applicabili per la produzione di riscaldamento a basse emissioni di carbonio.
Una soluzione per gli edifici esistenti. L’utilizzo dell’energia rinnovabile si sta diffondendo sempre più sia nei nuovi edifici sia nei progetti di ammodernamento degli edifici esistenti. Tuttavia l’installazione di soluzioni di riscaldamento eco-sostenibili, come per esempio le pompe di calore, negli edifici costruiti senza una predisposizione adeguata è spesso complessa e costosa. Le caldaie a idrogeno potrebbero invece rappresentare una soluzione sostenibile di facile applicazione, con investimenti più contenuti, per ridurre le emissioni in ogni tipologia di edificio.