
Best Western CTC Hotel Verona: Upgrade della Centrale Termica
Il Best Western CTC Hotel Verona è una prestigiosa struttura ricettiva situata alle porte di Verona che ha scelto di migliorare il comfort dei propri ospiti investendo nella riqualificazione della centrale termica oramai datata.
La progettazione è stata affidata all’Ing. Alberto Zugno che, alla luce della situazione esistente, ha optato per una soluzione AIC più efficiente ed affidabile, in grado di soddisfare le esigenze termiche delle oltre 200 camere dell'hotel riducendo al minimo gli sprechi.
L'impianto termico dell'hotel, costituito da tre caldaie a basamento da 450 kW cadauna, ormai obsoleto e con una delle tre unità guasta, richiedeva un intervento urgente. Le caldaie esistenti erano di vecchia generazione, il che significava dover affrontare potenziali problemi di compatibilità con i nuovi componenti e la necessità di adeguare l'impianto esistente.
La posizione della centrale termica in copertura, difficilmente accessibile, e la necessità di garantire la continuità del servizio durante i lavori, rendevano le operazioni di trasporto e installazione delle nuove caldaie particolarmente complesse.
Per risolvere il problema si è optato per una soluzione murale e modulante e sono state installate tre caldaie a condensazione in cascata Nesta Chrome da 150 kW cadauna. Grazie alle loro dimensioni compatte e al peso contenuto, le caldaie sono state facilmente trasportate e installate nella centrale termica in copertura, normalmente inaccessibile a caldaie di grandi dimensioni ed è stato possibile effettuare i lavori con estrema facilità. La scelta delle caldaie a condensazione Nesta Chrome in cascata con un ampio range di modulazione (36:1) ha migliorato l'efficienza globale dell'impianto, ottimizzando il consumo energetico e riducendo sensibilmente le emissioni inquinanti.
In questo modo il Best Western CTC Hotel Verona è riuscito a migliorare significativamente l'efficienza energetica del proprio impianto di riscaldamento, riducendo al minimo gli sprechi senza rinunciare al comfort dei suoi ospiti.
Nesta Chrome, disponibile da 60 a 150 kW, è la soluzione ideale per interventi di riqualificazione energetica su impianti esistenti.
Altre news da AIC Italia Srl




