GSE, nel 2021 1,4 GW di rinnovabili elettriche. Più di 100.000 domande per le rinnovabili termiche
Presentato da GSE il rapporto delle attività del 2021. Attivati 2,3 miliardi per le rinnovabili, evitando il consumo di 108 milioni di barili di petrolio e l’emissione di 40 mln di tonnellate di CO2
Il Gestore dei Servizi Energetici presenta il rapporto sulle attività nel 2021 nel contesto della transizione energetica, per studiare la diffusione delle energie rinnovabili e monitorare l’andamento anno per anno.
Il rapporto studia in modo puntuale, dapprima il contesto nazionale e locale in merito alla transizione energetica, per poi approfondire dati e risorse sulle fonti rinnovabili e presentare il quadro generale e i possibili sviluppi futuri.
Risorse rinnovabili e investimenti
Per quanto riguarda le rinnovabili elettriche, quello che evidenzia il rapporto è l’entrata in esercizio di una potenza incrementale di 1,4 GW, di cui oltre 900 MW da fonte fotovoltaica. Al fotovoltaico si aggiungono 420 MW di eolico, il quale dispiegherà i suoi effetti soprattutto nei prossimi anni.
In questo senso, il rapporto stima 115 TWh di produzione rinnovabile, appena inferiore al 2020, ma con una migliore produzione eolica che ha parzialmente compensato una riduzione della produzione idroelettrica e da bioenergie.
In merito alle rinnovabili termiche nel 2021 si sono registrati consumi intorno a 10,9 Mtep, dei quali 8,1 da bioenergie e 2,5 da pompe di calore. Nel 2021 sono pervenute 100.074 domande, corrispondenti a 496 mln di incentivi richiesti.
Nello specifico, in merito agli interventi: 63% del totale riguarda generatori a biomassa, 47 mln per solare termico e successivamente da pompe di calore. Le prenotazioni si riferiscono principalmente a interventi sugli involucri edilizi, le chiusure trasparenti, i sistemi di illuminazione.
Importanti, quindi, gli investimenti nel corso del 2021: circa 2,3 miliardi di euro. Questo ha evitato l’emissione in atmosfera di 40 milioni di tonnellate di CO2 e limitato notevolmente il consumo di petrolio (-108 barili).
Rinnovabili: sostenibilità ed efficienza energetica
Una parte importante del rapporto riguarda le risorse destinate alla sostenibilità e all’efficienza energetica.
Il GSE evidenzia, infatti, che 15,1 miliardi di euro sono stati destinati alla sostenibilità, di cui 10,6 miliardi per l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, 2 miliardi rispettivamente per rinnovabili termiche e biocarburi, e 2,5 miliardi riconducibili ai proventi derivanti dall’ETS.
Per tutti i dettagli scarica il rapporto completo di GSE!