Nuovi contributi per l’efficienza energetica degli edifici nella provincia di Bolzano
La provincia autonoma di Bolzano introduce nuovi contributi per il risanamento degli edifici destinati a privati, condomini e imprese
Una maggiore efficienza energetica rappresenta il fattore chiave del “Piano clima Energia Alto Adige-2050” la strategia per la tutela del clima attuata dalla Provincia Autonoma di Bolzano per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.
All’interno di questo macro-progetto, le amministrazioni hanno stabilito degli obiettivi di efficienza energetica a medio termine per poter valutare, ogni cinque anni, a che punto è la politica energetica sostenibile, ed eventualmente ricalibrare le azione nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi finali.
Gli obiettivi di efficienza energetica dell’Alto Adige
- limitare il consumo per abitante (esclusa l’energia grigia) a meno di 2.500 Watt l’anno entro il 2020 e a meno di 2.200 Watt l’anno entro il 2050;
- ridurre le emissioni di CO2 a meno di 4 t l’anno pro capite entro il 2020, e a meno di 1,5 t l’anno entro il 2050;
- fornire ai privati e alle aziende energia sufficiente e a prezzi adeguati;
- aumentare la percentuale di fabbisogno energetico coperto da energie rinnovabili fino ad almeno il 75% entro il 2020, e fino a oltre il 90% entro il 2050;
- assicurare che la produzione e la trasmissione dell’energia siano effettuate in modo da garantire il massimo rendimento dal punto di vista tecnico e il rispetto degli standard ambientali previsti;
- collaborare a programmi internazionali, nazionali e sovraregionali e promuove insieme alle regioni confinanti innovativi progetti di sviluppo.
- creare un’agenzia per l’energia altoatesina che agisca da promotore e catalizzatore degli sforzi dedicati all’applicazione di Energia-Alto Adige-2050.
I contributi per l’efficienza energetica della Provincia Autonoma di Bolzano
In Alto Adige, metà del consumo totale di energia deriva da riscaldamento e acqua calda per usi domestici, e per questo motivo è già da qualche anno che la Provincia interviene per venire incontro ai consumatori. Al fine di incentivare il risanamento energetico degli immobili e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, il 28 dicembre 2021 la Giunta della Provincia autonoma di Bolzano ha approvato maggiori contributi per il risanamento degli edifici, concessi a privati, condomini e imprese per gli interventi effettuati sul territorio provinciale.
La principale novità riguarda l’introduzione di nuovi contributi del 30% sulle spese per la sostituzione di caldaie a gasolio e gas nei condomini con almeno 5 unità immobiliari riscaldate e almeno 5 proprietari, con una delle seguenti alternative: l’allacciamento al teleriscaldamento, le pompe di calore, impianti ibridi (pompe di calore e caldaia a gas), nonché caldaie a biomassa con caricamento automatico. Per questa misura il contributo sarà pari al 30% sulle spese ammissibili a contributo.
Le domande per accedere a questo nuovo contributo potranno essere presentate dal 1° gennaio al 31° maggio dell'anno di avvio dei lavori (in ogni caso prima dell'avvio dei lavori); il contributo però non sarà cumulabile con contributi o agevolazioni previsti dalla normativa statale (come ad esempio le detrazioni fiscali), altre leggi provinciali o altre leggi a carico del bilancio provinciale.