Speciale 174
Le strategie comportamentali, gli strumenti e le tecnologie adottabili in edilizia per la minimizzazione dei consumi energetici
27.06.2022

CALPEX® PUR-KING (PK): la rivoluzionaria tubazione di BRUGG Pipe Systems con un valore Lambda da record

CALPEX® PK è la soluzione di BRUGG Pipe Systems a medio-bassa temperatura indicata per l’approvvigionamento di acqua industriale e di calore. Il sistema collega in modo affidabile e veloce i servizi integrati di riscaldamento, aggirando le opere già presenti nel sottosuolo (es gas, acqua, energia elettrica e acque reflue). 

Prodotta secondo la norma EN 15632-1/2, CALPEX® PK conta di una schiuma ad alta pressione, microporosa e a cellule chiuse, che riduce al minimo la conducibilità termica e garantisce la massima efficienza energetica, grazie al calo di perdite dell’energia, che inoltre ha permesso di superare la soglia λ di 0,0199 W/mK. Un risultato estremamente basso, mai raggiunto a livello mondiale, che supera notevolmente il limite inferiore di conducibilità termica finora ritenuto possibile per tubazioni in poliuretano. 

Il mantello esterno, brevettato, ha un’ondulazione marcata che agevola la posa e protegge la condotta dagli stress meccanici, e con la flessibilità incrementata del 24% e i raggi di curvatura ridotti del 30%, CALPEX® PK permette anche la posa in scavi stretti. 

BRUGG Pipe Systems introduce sul mercato il guscio a clip di raccordo di 2° generazione: un dispositivo capace di proteggere alla perfezione le derivazioni e le giunzioni interrate. Gli anelli di tenuta, ottimizzati, permettono un angolo di entrata dei tubi CALPEX® PK fino a 20°, incentivando la flessibilità durante la posa. 

La tubazione viene fornita direttamente in cantiere, in rotoli tagliati a misura, senza pieghe sul mantello esterno. La notevole lunghezza fornibile permette un minimo onere di pianificazione per tutti i tipi di tracciato, consentendo un ulteriore risparmio sui costi finali. 

In questo Speciale

AIR FRESH SMART, l’unità di ventilazione con recupero di calore con efficienza oltre il 90%
Cappellotto presenta AIR FRESH SMART, l’unità di ventilazione per il ricambio dell’aria se...
I manifold e le sonde smart wireless di Sauermann per la misura del vuoto
La gamma di manifold e di sonde smart wireless Sauermann per la misura del vuoto e della p...
Ridurre i consumi energetici degli edifici: perché è importante e cosa si sta facendo al riguardo
Crescono le ragioni e i motivi per ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e ridurre i c...
Aumentare l’efficienza dell’edificio con interventi strutturali
Ridurre i consumi: agire sulla struttura per aumentare l’efficienza dell’edificio