
Transpack Group
Transpack Group è una delle prime realtà italiane specializzate nella produzione di imballaggi industriali e servizi di logistica integrata, che a partire dal 2020 ha modificato il proprio status in Società Benefit. Dietro, una storia di famiglia, giunta alla seconda generazione con la guida di Nico Pittarello, che ne ha preservato radici e saperi, pur rinnovandone l’approccio. Un approccio sartoriale, che lavora per individuare soluzioni su misura e operare con affidabilità in contesti internazionali di alto livello, affiancato da un modello d'impresa virtuoso, socialmente responsabile e sostenibile a lungo termine.
Creare valore oltre al profitto, Transpack Group agisce nella piena condivisione dei principi di sostenibilità in quanto Società Benefit, abbracciando il modello dell’economia circolare, con attuazione di politiche anti-spreco, importanti investimenti nella riduzione dei consumi e l’efficientamento energetico, approvvigionamento da filiere ecosostenibili certificate. L’azienda è inoltre certificata ISO 9001, ISO 14001, AEO, FSC E PEFC.
Essere sostenibili non riguarda solamente l’ambiente, ha un lato umano, ha a che fare con le persone. La crescita personale quindi alla base dell’evoluzione aziendale, sostenibilità come rispetto e tutela dei propri collaboratori, valorizzazione delle persone e delle relazioni. Sostenibilità come inclusività ed integrazione nella comunità con azioni sociali concrete, al fine di ricostruire il senso di appartenenza, alla base di tutti i valori fondamentali della convivenza.
IL GRUPPO IN NUMERI
- 35 stabilimenti
- 250.000 mq di aree magazzino e stoccaggio
- 600 dipendenti diretti
LA SOCIETÀ BENEFIT
Usare il business come forza positiva. Generare profitto con responsabilità, trasparenza ed innovazione. Costruire un’identità inclusiva e rigenerativa. Questi alcuni degli obiettivi della Transpack Holding Srl che, nella forma di Società Benefit, intraprende nel 2020 un percorso imprenditoriale atto ad integrare l’obiettivo economico e quello sociale, mantenendoli entrambi come primari.
Le Società Benefit (SB) – ufficialmente riconosciute in Italia dal 2016 – sono una nuova forma giuridica d’impresa, che promuove l’uso del business come forza positiva per creare prosperità condivisa. Le imprese diventano così protagoniste di un cambiamento nel mondo, passando dal concetto di azienda come strumento per fare business ad azienda come strumento per generare un impatto nel mondo, facendo business.
Nel cuore di ogni impresa dunque, il potenziale per influenzare profondamente il mondo che la circonda. In tal senso, ogni nostra scelta è ponderata considerando il suo impatto a lungo termine sulla società e sull’ambiente. Non si tratta solo di fornire prodotti e soluzioni sostenibili, ma di adottare un approccio olistico, che integri pratiche responsabili in ogni aspetto del nostro business. Questo per noi significa:
Investire in tecnologie pulite: Promuoviamo l’uso di tecnologie e processi produttivi che minimizzano l’impatto ambientale e ottimizzano l’efficienza delle risorse.
Supportare le comunità: Collaboriamo con organizzazioni locali e nazionali per sostenere progetti di sviluppo sociale e ambientale, migliorando la qualità della vita delle persone nelle comunità in cui operiamo.
Promuovere la trasparenza: Operiamo con la massima trasparenza, rendendo conto delle nostre pratiche e dei risultati raggiunti, e coinvolgendo attivamente i nostri stakeholder nel nostro percorso di sostenibilità.
LE AZIENDE DEL GRUPPO
- Transpack: imballaggi e logistica industriale transpack.it
- Flay Logistics: servizi di logistica integrata - flaylogistics.com
- FP Perissinotto: servizi di imballaggio - fpperissinotto.com
- Imballaggi Alto Milanese: servizi di imballaggio industriale - imballaggialtomilanese.com/
- Tripack: sevizi di imballaggio – tripack.it
- Paklog: imballaggi industriali – paklog.si
- Transwell: servizi di trasporto – transwell.it
- Nesite: pavimenti sopraelevati - nesite.com
News (6)
Transpack Group è stato selezionato come finalista di Le Fonti Awards 2025, nelle categorie MD dell’Anno e Eccellenza dell’Anno / Innovazione & Leadership.
Transpack ottiene la Certificazione UNI PdR 155:2022 per la Parità di Genere, importante riconoscimento dell’impegno aziendale nel creare un ambiente di lavoro equo ed inclusivo
