Acciaio green: il punto della situazione nel Nord Europa
Svezia e Finlandia protagoniste di due progetti per la realizzazione di acciaio green in grado di ridurre del 95% le emissioni rispetto all’acciaio tradizionale
L’industria siderurgica è pronta per una rivoluzione green?
I progetti che stanno prendendo forma in Svezia e Finlandia per la produzione di acciaio green sembrano dare una risposta affermativa.
Anche l’industria pesante può partecipare alla decarbonizzazione, anzi, esserne protagonista.
Boden e Inkoo, le città che produrranno acciaio green
Due sono i progetti che stanno caratterizzando il Nord Europa e che sono destinati a diventare importantissimi nel mercato dell’idrogeno e dell’acciaio.
Nella città svedese di Boden, H2 Green Steel prevede la costruzione di un elettrolizzatore alimentato a elettricità senza combustibili fossili.
Lo stabilimento produrrà acciaio verde, riducendo le emissioni di CO2 fino al 95% rispetto alla produzione di acciaio tradizionale.
Sostituendo il carbone con l’idrogeno verde alimentato ad elettricità senza combustibili fossili, acqua e calore diventano le emissioni primarie. Questo consentirà di estendere anche ad altri settori dell’industria pesante questo tipo di innovazioni.
Dalla Svezia ci spostiamo in Finalndia con il progetto della società Blastr Green Steel, la quale prevede un investimento di 4 miliardi di euro per costruire un’acciaieria verde nella zona di Inkoo, comune finlandese.
Il piano previsto da Blastr Green Steel è quello di produrre 2,5 milioni di tonnellate di acciaio green di alta qualità all’anno.
Prima dell’avvio dei lavori di produzione dell’acciaio green verranno effettuate le valutazioni necessarie su tutti gli effetti positivi sia sull’ambiente che sulla società civile, per capire se questo progetto può essere esteso anche ad altri settori.
Idrogeno e acciaio green: il binomio cruciale per un futuro senza carbone
Per un futuro decarbonizzato è ormai fondamentale pensare anche ad una rivoluzione verde dell’industria siderurgica.
Acciaio e idrogeno verde possono rappresentare un binomio cruciale in un futuro senza carbone. Attraverso l’implementazione di nuovi progetti estesi anche al resto d’Europa è possibile innovare e rendere più efficiente l’industria pesante.
Come afferma Blastr Green Steel, mitigare il cambiamento climatico è la più grande sfida del nostro tempo. Richiede una nuova rivoluzione industriale e non c’è tempo per attendere.