Focus Innovazioni

10.01.2023

Idrogeno verde: il nuovo catalizzatore che genera idrogeno dalla combinazione di luce solare e acqua

L’innovazione deriva dall’Università del Michigan. L’idrogeno verde sarà generato da un nuovo catalizzatore 10 volte più efficiente dei sistemi precedenti

Il Team dell’Università del Michigan guidato dal Professore Zetian Mi ha messo a punto un nuovo catalizzatore in grado di generare idrogeno verde direttamente dalla luce solare e dall’acqua.

Un’innovazione senza precedenti che ha raggiunto il 9% di efficienza.

 

Idrogeno verde: il nuovo catalizzatore evita il processo di degrado

Alcuni degli approcci alla produzione di idrogeno solare, come ad esempio la scissione fotoelettrochimica dell’acqua, richiedono un elettrolita corrosivo, limitando quindi la stabilità delle prestazioni e, soprattutto, la sostenibilità ambientale.

Questa innovazione è stata sviluppata con l’obiettivo di ottenere un’elevata efficienza utilizzando acqua pura, luce solare concentrata e un fotocatalizzatore di nitruro di indio e gallio. Il nuovo pannello solare è in grado di convertire acqua ed energia solare in idrogeno e ossigeno.

In particolare, il gallio ha la capacità di resistere ad una luce corrispondente a 160 soli; inoltre, migliora le sue prestazioni con l’uso, evitando il processo di degrado a cui sono destinati i fotocatalizzatori classici.

Il successo del nuovo pannello solare deriva anche dal fatto che riesce ad operare ad una temperatura di reazione ottimale.

Peng Zhou, ricercatore in ingegneria elettrica e informatica del tema, afferma:” Abbiamo ridotto le dimensioni del semiconduttore di oltre 100 volte rispetto ad alcuni semiconduttori che funzionano solo a bassa intensità luminosa. L'idrogeno prodotto dalla nostra tecnologia potrebbe essere molto economico."

All’interno del laboratorio di sperimentazione il nuovo catalizzatore solare ha raggiunto un’efficienza del 9%. La versione all’aperto con la luce solare ha raggiunto un’efficienza del 6,1% nel trasformare l’energia del sole in combustibile a idrogeno verde.

L’obiettivo del team è ora quello di aumentare l’efficienza e ottenere idrogeno ad altissima purezza.

 

Fonte dell’immagine: Università del Michigan - idrogeno verde

Focus Correlati

Più di 90 progetti in ricerca e sviluppo sull’idrogeno presentati al MiTE
Quasi un centinaio di proposte progettuali per un valore superiore a 240 milioni di euro,...
Idrogeno Verde: avviato il Piano Operativo di Ricerca ENEA-MiTE da 110 milioni 
È partito il Piano Operativo di Ricerca progettato da ENEA, CNR e RSE e finanziato dal MiT...
L’idrogeno verde protagonista del futuro: 73 miliardi di dollari investiti nel 2022
L’idrogeno verde crescerà di tre volte rispetto ai livelli del 2022 con Sud Africa, Marocc...