Speciale 96
Confronto tra diversi sistemi di incentivazione: dal conto termico ai certificati bianchi
Articolo di Maurizio Cudicio

Ecobonus 65% per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici

L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società), ed è concessa quando si eseguono interventi che riducano la richiesta energetica, necessari all’edificio oggetto di intervento, aumentando contestualmente il livello di efficienza energetica, e riducendo l’emissione e l’immissione di inquinanti in atmosfera.

Al fine di permettere una migliore comprensione, è necessario specificare cosa sia la detrazione e quale sia la differenza rispetto alla deduzione.

La detrazione fiscale, è un’agevolazione che opera sull’imposta anziché, come per le deduzioni, sul reddito imponibile. In pratica, dopo che sul reddito imponibile (quello su cui vengono applicate le aliquote percentuali delle imposte sui redditi) è stata calcolata l’imposta, da questa somma vengono “detratte” le somme detraibili.

In altre parole, dopo che ai singoli scaglioni del reddito imponibile sono state applicate le diverse aliquote, all’imposta calcolata sarà necessario sottrarre l’importo delle detrazioni ad una aliquota prestabilita (importo che costituisce il vantaggio finale effettivo per il contribuente).
In sostanza, per una spesa sostenuta pari a 1.000 euro, se la percentuale prevista è del 19%, la detrazione effettiva risulterà pari a 190 euro.

La deduzione fiscale è un’agevolazione che opera sul reddito imponibile anziché, come per le detrazioni, sull’imposta. Ciò significa che, al momento di calcolare il reddito “imponibile” (quello su cui vengono applicate le aliquote percentuali delle imposte sui redditi) vengono “dedotte” le somme deducibili.

Concretamente: se il mio reddito lordo prima di applicare le deduzioni corrisponde a 20.000,00 euro, sottraendo deduzioni per un ammontare di 3.000 euro si ha un reddito imponibile (su cui viene calcolata l’imposta) di 17.000,00 euro. Il vantaggio per il contribuente consiste nel fatto che, sulle somme che costituiscono deduzione, non si paga un’imposta pari all’aliquota marginale dell’imposta sul reddito cui è soggetto il contribuente. Se tale aliquota è del 27%, nell’esempio presentato non si paga il 27% di 3.000,00 euro (cioè 810,00 euro).

Le detrazioni, da ripartire in dieci rate annuali di pari importo, sono applicabili sia per interventi sulle singole unità immobiliari, sia quando l’intervento viene effettuato sulle parti comuni degli edifici condominiali, o se riguarda tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.



Detraibilità massima per tipo di intervento


Anche in questo caso le detrazioni fiscali del 65% riguardano interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche di edifici esistenti.

Tipo di intervento Detrazione massima
Riqualificazione globale energetica di edifici esistenti 100.000,00 euro (65% di 153.846,15 euro)
Riqualificazione degli elementi costituenti l’involucro edilizio:
• Pareti;
• Finestre compresi gli infissi;
• Pavimenti contro terra;
• Solai esterni;
• Portoni di ingresso.
60.000,00 euro (65% di 92.307,69 euro)
Installazione di pannelli solari 60.000,00 euro (65% di 92.307,69 euro)
Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con nuovi impianti alimentati da:
• Caldaia a condensazione;
• Caldaia a biomassa;
• Pompe di calore elettriche;
• Pompa di calore a gas;
• Sistemi ibridi.
30.000,00 euro (65% di 46.153,84 euro)
Acquisto e posa in opera delle schermature solari elencate nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006 (solo per l’anno 2015) 60.000,00 euro (65% di 92.307,69 euro)
Acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (solo per l’anno 2015) 30.000,00 euro (65% di 46.153,84 euro)
 


In questo Speciale

La Tariffa Onnicomprensiva: valori, modalità e tempistiche
La Tariffa onnicomprensiva come alternativa ai Certificati Verdi: quanto vale, come si ott...
Certificati Bianchi o TEE, Titoli di Efficienza Energetica
I Certificati Bianchi o TEE, Titoli di Efficienza Energetica: titoli negoziabili che certi...
Detrazioni al 50%: chi può usufruirne e quali sono gli interventi agevolabili?
Una panoramica degli interventi che possono godere delle agevolazioni al 50% e la definizi...
Il Conto Termico: interventi incentivabili, spesa annua massima e modalità di accesso
Dagli interventi incentivabili, alla cumulabilità, alla spesa massima annua, alle modalità...