Speciale 19
Le novità del riscaldamento e condizionamento a MCE 2012
01.04.2012

Zehnder ComfoDew200+ComfoAir200 la soluzione che garantisce rinnovo d’aria, recupero di calore e deumidificazione

Zehnder propone un sistema integrato di ventilazione climatica, per creare un ambiente confortevole all’interno di ogni locale fornendo non solo aria fresca e salubre, ma anche deumidificata. Questo sistema garantisce l’ottimizzazione dell’impianto, in combinazione con sistemi radianti, in quanto riduce l’umidità nell’aria interna, abbassando il punto di rugiada.

Il sistema è quindi formato dal recuperatore di calore, dal deumidificatore e da una capillare rete di distribuzione dell’aria; in modo da permettere un ricambio d’aria a regime costante con un controllo della temperatura e dell’umidità, l‘eliminazione di odori, vapori e altri agenti inquinanti degli ambienti indoor.

Zehnder ComfoAir 200 recupera più del 90% del calore altrimenti disperso a causa della ventilazione naturale dei locali consentendo inoltre la riduzione della diffusione dei rumori esterni. L’utilizzo di questo sistema comporta un importante risparmio nei costi di riscaldamento e raffrescamento, riducendo così il consumo di energia primaria e permettendo il passaggio di classe energetica e la ridistribuzione degli apporti gratuiti. La ventilazione climatica assicura il massimo confort con il minimo costo e consumo di energia.