Speciale 19
Le novità del riscaldamento e condizionamento a MCE 2012
01.04.2012
Prodotto

YORK® YVWA refrigeratore a vite a velocità variabile

Johnson Controls presenta a MCE 2012 YORK® YVWA, un refrigeratore con compressore a vite raffreddato ad acqua in cui è utilizzata la tecnologia dell'azionamento a velocità variabile con inverter, che permette di ridurre la spesa energetica e le emissioni di gas serra fino al 25%. In condizioni fuori progetto, quando i carichi richiesti dall’edificio e le temperature di ingresso nelle torri evaporative ad acqua sono inferiori, il motore con variatore di velocità permette di risparmiare energia per il 97% del tempo di funzionamento del prodotto. Ciò significa che YORK YVWA può raggiungere un livello di IPLV migliore del 30% rispetto ai refrigeratori a vite tradizionali.

Il prodotto adotta come refrigerante il gas HFC-134a, che ha un effetto di distruzione dell’ozono pari a zero e per il quale non è previsto un termine di divieto di utilizzo. Sostenibile ed efficace, in quanto le innovative specifiche di progettazione adottate riducono del 35% i potenziali punti di fuga del gas; inoltre, l’evaporatore con tecnologia falling-film di tecnologia brevettata Johnson Controls può ridurre la carica del refrigerante fino al 30% rispetto a prodotti progettati in modo convenzionale.

Il refrigeratore a vite YVWA può gestire un elevato salto di pressione e pertanto può essere utilizzato sia in applicazioni in pompa di calore, sia in applicazioni ad accumulo ghiaccio, garantendo i massimi livelli di efficienza attualmente raggiungibili. Questa grande flessibilità rende il prodotto compatibile essere utilizzato con diversi sistemi di smaltimento del calore: torre di raffreddamento aperta, raffreddamento a secco, raffreddamento adiabatico, recupero di calore, pompa di calore.