Focus Aziende

Zehnder Group Italia Srl 02.10.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

Zehnder ComfoDew 200: rinnovo d’aria, recupero di calore e deumidificazione

Ventilazione meccanica controllata con sistema di recupero del calore fino al 90%.
L´alta efficienza (90%) del sistema di recupero del calore, consente lo scambio dell’energia contenuta nell’aria viziata allo scarico con l’aria fresca in ingresso e viene combinata con un deumidificatore per controllare la temperatura e umidità.

Poiché gli edifici moderni prevedono tecniche di costruzione sempre più ermetiche, è necessario prevedere un sistema di ventilazione controllata dell´aria.

Zehnder offre un sistema integrato per creare un ambiente confortevole all´interno di ogni stanza, non solo fornendo aria fresca e salubre, ma anche abbinandolo alla deumidificazione dell´aria. Questo sistema funziona al meglio in combinazione con i sistemi radianti in quanto riduce l´umidità nell´aria interna, abbassando il punto di rugiada e ottimizzando così il rendimento energetico. Il sistema è costituito da uno scambiatore di calore, un deumidificatore e una rete di distribuzione dell´aria. Il sistema garantisce il ricambio dell´aria a bassa velocità costante, con temperatura ed umidità controllata. È in grado di eliminare odori, vapore acqueo e altri inquinanti interni, recuperando oltre il 90% del calore che altrimenti verrebbe perso a causa della ventilazione naturale dell´edificio. Anche il rumore esterno sarà ridotto.

 


Il sistema funziona con acqua refrigerata ad alta temperatura, da fonti quali pozzi sotterranei, chiller (raffreddamento a 15 ° C), pompe di calore geotermiche, modulando anche la temperatura di ingresso dell’aria di rinnovo.

Combinando l´unità di recupero calore con un deumidificatore, viene fornita aria deumidificata, condizionata e salubre in ogni edificio o in ogni locale, aumentando la sensazione di comfort e riducendo il consumo di energia primaria.

Lo scambiatore di calore con flussi in controcorrente è in grado di recuperare oltre il 90% dell’energia contenuta nell´aria espulsa, con conseguente notevole risparmio in costi di riscaldamento e di raffreddamento, di migliorare la classificazione energetica dell´edificio, sfruttando ogni possibilità di free-heating e free-cooling.

La combinazione di recupero di calore e deumidificatore con i sistemi radianti, massimizza l´efficienza dell´impianto in termini di comfort, risparmio energetico e qualità dell´aria. L´uso dei condotti di ventilazione di deumidificazione consente di controllare l´umidità in ogni singolo ambiente per garantire il massimo rendimento del sistema radiante. 

La ventilazione climatica Zehnder assicura il massimo comfort con il minimo costo. Per esempio, una casa con un basso fabbisogno energetico, con recupero di calore ad alta efficienza, deumidificazione a temperatura controllata e l´uso di acqua da un pozzo, non avrà bisogno di un costoso impianto di climatizzazione durante la stagione estiva, raggiungendo il massimo comfort con il minimo investimento ed il minimo consumo di energia.

Richiedi info su questo focus

Zehnder ComfoDew 200: rinnovo d’aria, recupero di calore e deumidificazione
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.