Unità di ventilazione decentrale Zehnder ComfoSpot 50

Zehnder ComfoSpot 50 – Ventilazione decentrale con scambiatore di calore entalpico lavabile Questa nuova unità di ventilazione decentrale colpisce per la sua facilità di installazione e per l’elevata efficienza del recupero di calore sensibile e latente.

Descrizione


Zehnder ComfoSpot 50 – Ventilazione decentrale con scambiatore di calore entalpico lavabile

Questa nuova unità di ventilazione decentrale colpisce per la sua facilità di installazione e per l’elevata efficienza del recupero di calore sensibile e latente.
 
Milano, marzo 2018. In occasione della fiera MCE 2018 di Milano, Zehnder presenta le nuove funzioni del ComfoSpot50, l’innovativa unità di ventilazione decentralizzata per ambienti di modeste dimensioni. Zehnder ComfoSpot50 necessita di minimi lavori d’installazione e consente all’utente di fruire di tutti i benefici della ventilazione comfort. Grazie alle sue dimensioni compatte, l'unità di ventilazione non è solo una soluzione estremamente pratica per le ristrutturazioni, ma risulta ideale anche nel progetto di nuove costruzioni di piccole dimensioni.
 
L’unità di ventilazione decentralizzata Zehnder ComfoSpot 50 viene utilizzata per la ventilazione di singoli ambienti o piccoli appartamenti e può essere installata con un intervento minimo. Per installare l’unità, sono necessari solo un foro circolare di 340 mm e un punto di alimentazione elettrica da 230V. Nel foro viene inserito un kit di installazione tondo, accessorio dell’unità, la cui lunghezza viene adeguata allo spessore delle pareti esterne, da un minimo di 350 mm a un massimo di 600 mm. Tutta la tecnologia necessaria al funzionamento dell’unità è contenuta in un canale in polipropilene espanso, in cui sono alloggiati lo scambiatore entalpico, i due ventilatori di mandata e ripresa, la regolazione. Esso viene semplicemente inserito nel kit di installazione a parete e fornisce un buon isolamento termico e acustico, contribuendo al funzionamento efficiente e confortevole dell’unità.
 
Terminata l’installazione è visibile all’interno dell’abitazione solamente il pannello frontale, di dimensioni contenute (376 x 380 x 50 mm), che può essere verniciato per uniformarsi perfettamente all’arredamento. Il modulo di controllo è integrato nel pannello frontale, può essere posizionato sul bordo superiore o inferiore per essere raggiunto facilmente, oppure può essere installato un comando remoto posizionato lontano dall’unità, dove desidera l’utente. Il modulo di controllo è utilizzato per variare le portate o per spegnere il dispositivo se necessario, e indica, inoltre, il momento di sostituire i filtri.
 
I filtri dell’unità Zehnder ComfoSpot 50 possono essere facilmente sostituiti dall’utente, senza l’utilizzo di alcun attrezzo, semplicemente smontando la maschera di finitura interna. Lo scambiatore entalpico, installato di serie, può essere rimosso e lavato sotto l’acqua corrente grazie all’utilizzo della speciale membrana polimerica dPoint; dopo averlo lavato è possibile posizionarlo nuovamente all’interno della tubazione di EPP senza ulteriori lavori di manutenzione.
Lo scambiatore di calore entalpico lavabile è molto efficiente e consente di recuperare fino all’85% di calore sensibile e fino al 74% dell’umidità dal flusso di aria di ripresa. L’utilizzo dello scambiatore entalpico garantisce condizioni confortevoli in ogni situazione climatica, soprattutto nel periodo invernale quando, grazie al recupero dell’umidità, evita che l’aria interna si secchi troppo diventando poco confortevole e poco salutare. Come conseguenza dell’elevata efficienza di recupero dell’umidità, Zehnder ComfoSpot 50 non necessita dello scarico della condensa, che non viene a formarsi. L’unità può quindi essere installata senza alcuna pendenza verso l’esterno, aspetto che semplifica grandemente i lavori di installazione, e garantisce la pulizia della facciata esterna. Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo dello scambiatore entalpico è l’ottimizzazione della funzione antigelo: non formandosi acqua di condensa, Zehnder ComfoSpot 50 funziona a pieno regime fino alla temperatura di -5°C; sotto questa temperatura il sistema di regolazione sbilancia automaticamente i flussi fino a -15°C per impedire il congelamento dello scambiatore di calore.
 
L’unità di ventilazione decentrale Zehnder ComfoSpot 50 garantisce il ricambio di aria fino a 50 m3/h. Il funzionamento dell’unità è molto silenzioso: ad una distanza di 3 metri, il rumore generato dall’unità impostato a 30 m3/h di portata è appena 25 dB(A), questo significa che il livello di pressione sonora dell’unità Zehnder ComfoSpot 50 è inferiore al livello udibile dall’uomo. L’unità è, inoltre, molto efficiente in termini di costi di gestione: il consumo elettrico alla seconda velocità è di circa 6 W, che si traduce con un costo di 13 euro per il funzionamento di un intero anno (0,25 €/kWh).
L’efficienza può essere ulteriormente aumentata: l’introduzione dei nuovi sensori di umidità, umidità e Co2, umidità e VOC permette all’unità di funzionare in modo automatico. Quando sull’aria di ripresa vengono rilevati elevati valori di inquinanti, l’unità aumenta automaticamente la velocità e torna in regime ordinario quando i valori sono rientrati nei valori impostati. Questo consente di mantenere elevata la qualità dell’aria interna con la massima efficienza energetica: l’unità funziona “on demand”, modulando la portata in funzione delle effettive esigenze, riducendo al minimo il consumo elettrico.
 
L’innovativa unità di ventilazione decentralizzata Zehnder ComfoSpot 50 rappresenta il perfetto equilibrio tra costi di installazione ed efficienza per la ventilazione comfort di ambienti di piccole dimensioni. Inoltre, l’utilizzo dello scambiatore entalpico lavabile lo rende il punto di riferimento nel mercato del comfort indoor.
 
Zehnder ComfoSpot 50 – Ventilazione decentrale a funzionamento continuo bidirezionale, con scambiatore di calore entalpico lavabile. Possibilità di funzionamento “on demand”: variazione automatica della portata d’aria tramite sensori opzionali di umidità, umidità e CO2, umidità e VOC per il mantenimento della massima qualità dell’aria indoor con consumi elettrici minimi
 
 
 

Richiedi informazioni per:

Unità di ventilazione decentrale Zehnder ComfoSpot 50
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.