Speciale 19
Le novità del riscaldamento e condizionamento a MCE 2012
01.04.2012

Xylem presenta Ecocirc+, nuovi circolatori con motore sferico a magneti permanenti

L’efficienza è un aspetto fondamentale per Xylem, la nuova azienda globale nata dallo spin-off da ITT Corporation e leader nelle soluzioni per il trattamento dell’acqua, che presenta ad MCE 2012 la nuova pompa di circolazione Ecocirc+ a marchio Lowara.

La caratteristica principale di questi circolatori è il motore sferico a magneti permanenti: un innovativo brevetto Lowara in cui l’unica parte mobile è costituita dal gruppo rotore/girante di forma sferica che ruota liberamente su di un cuscinetto di ceramica. Grazie a questa particolare costruzione non sono più necessari i convenzionali cuscinetti sferici o a boccola. Il principio costruttivo del motore sferico esclude un potenziale aumento della rumorosità dovuta all`usura del cuscinetto, il circolatore può essere così utilizzato per molti anni rimanendo costantemente silenzioso per tutto il periodo di esercizio. La superficie di appoggio del gruppo rotore-girante sul cuscinetto di ceramica è molto ridotta richiedendo una coppia di spunto minima per l`avvio della pompa. I circolatori di riscaldamento funzionano quindi anche dopo lunghi periodi di fermo, ad esempio dopo la pausa estiva, riprendendo il servizio in modo sicuro e senza ulteriori interventi. Il principio del motore sferico non necessita quindi nemmeno di una vite sbloccante.

Il controllo automatico con regolazione della pressione differenziale a seconda della portata richiesta rende questi circolatori particolarmente adatti ad impianti a portata variabile, ad esempio impianti a caloriferi con valvole termostatiche. La forma particolare del rotore e l’assenza di cuscinetti rendono in fine il prodotto meno soggetto a guasti dovuti all’accumulo di materiale ferroso presente nell’acqua degli impianti.