WEPA, il generatore ibrido di energia eolica, ondosa e solare
Wave for Energy presenta il suo nuovo progetto: WEPA rivoluzionerà il sistema energetico sardo
In Sardegna Wave for Energy ha costruito WEPA, il generatore ibrido di energia eolica, ondosa e solare che ha la funzione di desalinizzare l’acqua ed è adatto per funzionare anche in acque profonde.
Water Energy Point Absorber (WEPA) è stato installato presso il Parco di Porto Conte, a seguito di specifiche analisi batimetriche e biologiche per preservare interamente il territorio e l’ecosistema del parco.
Water Energy Point Absorber: impatto limitato e dissalazione dell’acqua garantiti
A livello tecnologico, WEPA si caratterizza per essere un convertitore di energia delle onde, ad assorbimento puntiforme. Il moto relativo tra il galleggiante attivato dalle onde sulla superficie del mare e la struttura del fondale, attivano un sistema di presa di forza interno al galleggiante.
Per massimizzare il potenziale di generazione di energia del dispositivo, nella struttura del sistema sono stati integrati anche pannelli fotovoltaici e una turbina micro-eolica.
I vantaggi principali di questo sistema sono prevalentemente 3:
- Impatto limitato: la tecnologia WEPA è in grado di assicurare una grande quantità di energia nonostante il dispositivo sia relativamente piccolo rispetto ad altre tecnologie delle onde.
- Dissalazione dell’acqua: il convertitore di energia del moto ondoso può alimentare direttamente un sistema di desalinizzazione in grado di produrre acqua desalinizzata e quindi utilizzabile dagli individui.
- Applicazioni autonome: i dispositivi WEPA possono essere facilmente integrati per servire applicazioni stand-alone offshore per segnalazione, sorveglianza e comunicazioni.
La sfida principale che Wave for Energy ha dovuto affrontare è stata l’integrazione di una tecnologia innovativa per la generazione di energia in un’area protetta, ovvero il Parco di Porto Conte.
In questo senso, sono state effettuate numerose analisi – tra cui ricerche batimetriche, archeologiche e biologiche – per ridurre al minimo l’impatto ambientale nell’area di installazione prevista.
Il sistema WEPA è stato implementato a partire dall’inizio del 2023 e contribuirà attivamente alla decarbonizzazione del territorio.