Focus Innovazioni

06.07.2023

Natura e sostenibilità: Raffles City Hangzhou è la città di 400.000 m2 dove si può vivere e lavorare

Raffles City Hangzhou è un centro urbano progettato e realizzato da UNStudio. Una città sostenibile per la vita, il lavoro e il tempo libero

Fonte delle immagini: UNStudio

 

Situato a 180 chilometri a sud-ovest di Shangai, Raffles City Hangzhou occupa quasi 400.000 m2 ed è costituito da due torri aerodinamiche poste in cima ad una collina in una grande area verde.

Contesto urbano e natura si fondono insieme, per una città sostenibile e confortevole. 

 

Raffles City Hangzhou: gli edifici ondulati che richiamano il movimento del fiume

L’ingresso principale della città si apre sul parco cittadino e sul centro civico. Tutta la città riflette il movimento del fiume; infatti, gli edifici mantengono un movimento ondulato che richiama la natura e crea una struttura dinamica e ricercata.

Le basi della torre ospitano negozi, ristoranti, strutture per il tempo libero e parcheggi; dispongono, inoltre, di un collegamento sotterraneo diretto con la metropolitana.

Tutti questi servizi offrono ai residenti un ambiente sano e socialmente integrato, garantendo attività aperte 24 ore su 24, per un quartiere sicuro e vivace per tutti i suoi abitanti.

Il centro delle torri è stato realizzato a spirale, con un meraviglioso atrio che costituisce il fulcro organizzativo e visivo dell’intero edificio. L’atrio è progettato come una spirale di strati sovrapposti, creando una connessione tra i vari piani e un’ampia visuale tra gli spazi.

Dall’atrio si aprono due diagonali di sette piani; ogni diagonale si estende per circa 150 metri in ciascuna direzione. L’abbondante luce del giorno scorre attraverso l’atrio e si svuota fino ai piani più bassi.

Alzando lo sguardo, attraverso i lucernari, è possibile vedere sempre le torri, che cambiano aspetto a seconda del punto di osservazione.

 

Raffles City Hangzhou: il concetto di Superliving

Luogo di lavoro e living: questo l’obiettivo di Raffles City Hangzhou.  Alla luce degli impatti dell’urbanizzazione in tutto il mondo, UNStudio ha progettato una città che stimola ad una vita sostenibile. Oltre a vivere, all’interno dell’area urbana è possibile lavorare, soggiornare in hotel, accedere a tutti i servizi tipici di una città, come fare la spesa o andare in palestra.

UnStudio parla di “Superliving”, ovvero di una città nella quale, oltre a vivere e lavorare, si può respirare aria pulita e sostenibilità costanti.

Sfoglia la gallery per vedere tutte le immagini!

Focus Correlati

Le nuove celle fotovoltaiche per applicazioni urbane e rurali. L’innovazione di ENEA
ENEA presenta le nuove celle fotovoltaiche progettate in collaborazione con Cnr e RSE. Obi...
Sistema energetico nazionale: il primo modello di Comunità Energetica Rinnovabile presentato da ENEA
Creare comunità intelligenti, con uno scambio costante di energia. L’obiettivo di ENEA per...
Edifici a zero emissioni: il nuovo parco culturale in Cina che nasce da un’ex raffineria di petrolio
Un grande museo delle arti e della scienza, uffici e spazi commerciali. Un insieme di edif...