Focus Enti e Associazioni

28.12.2023

Terna è leader globale della sostenibilità: inclusione nei principali indici ESG per il 15° anno consecutivo

Terna ha ricevuto anche il riconoscimento per l’inclusione continua negli indici Euronext Vigeo World 120, Europe 120 e Eurozone 120

Terna ha riaffermato la sua posizione di leader globale nella sostenibilità, ottenendo per il quindicesimo anno consecutivo l’inclusione negli indici Dow Jones Sustainability ESG di S&P Global. Guidato da Giuseppina Di Foggia, il Gruppo si è distinto anche negli indici FTSE Russel’is FTSE4Good e Euronext Vigeo basati sui rating ESG Solutions di Moody’s.

La società di rating non finanziario Morningstar, Sustainalytics, ha recentemente assegnato a Terna il punteggio più alto possibile, posizionandola tra le aziende elettriche di spicco a livello mondiale.

 

Terna: l’eccellenza dell’azienda in molteplici ambiti

S&P Global, attraverso il suo Corporate Sustainability Assessment, esamina la performance di sostenibilità delle maggiori società capitalizzate a livello mondiale, basandosi su criteri economici, ambientali e sociali.

Nel 2023, oltre 8000 aziende, inclusi più di 250 operatori nel settore elettrico, sono stati valutati, e Terna ha ottenuto punteggi eccellenti in tutte le aree ESG.

Terna ha ricevuto anche il riconoscimento per l’inclusione continua negli indici Euronext Vigeo World 120, Europe 120 e Eurozone 120 per dodici anni e nell’indice FTSE4Good per dicannove anni. Questi risultati derivano dalle revisioni semestrali condotte da Euronex e FTSE Russell.

Sustainalytics ha classificato Terna nella sua categoria di rating più alta, “Rischio trascurabile”, evidenziando l’eccellenza dell’azienda in diversi ambiti tra cui tutela ambientale e biodiversità, gestione del rischio climatico, cybersecurity, salute e sicurezza sul lavoro, antidiscriminazione e riduzione dell’impronta di carbonio.

 

La sostenibilità è un elemento chiave nella strategia di Terna

L’inclusione costante negli indici SEG e le valutazioni positive da agenzie di rating ESG di primo piano consolidano ulteriormente la posizione di terna come leader in sostenibilità.

La società figura nei principali indici ESG internazionali, inclusi STOXX Global ESG Leaders, Bloomberg, Geneder Equality, S&P Global 1200 ESG, MIB ESG ed ECPI. Terna ha, inoltre, ottenuto il Best ESG Rating Award 2023 da Standard Ethics, un’autorevole agenzia di rating non finanziario, per le sue eccellenti performance in termini di sostenibilità, in particolare nel settore ambientale.

La sostenibilità è un elemento chiave nella strategia di Terna, con il 99% dei suoi investimenti classificati come sostenibili secondo la Tassonomia europea.

Focus Correlati

Comunità energetiche rinnovabili: Legacoop ed ENEA insieme per il potenziamento della transizione energetica
Dal coinvolgimento delle realtà territoriali allo sviluppo di nuove piattaforme tecnologie...
Anima Confindustria e ENEA: la nuova collaborazione per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili
Informazione, formazione, workshop e nuove tecnologie: la collaborazione tra Anima Confind...
Iva sul pellet: secondo AIEL necessario mantenere l’imposta al 10% anche durante il 2024
L’Iva sul pellet al 10% contribuirebbe a contrastare il mercato sommerso e a stabilizzare...