Focus Enti e Associazioni

15.09.2023

Anima Confindustria e ENEA: la nuova collaborazione per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili

Informazione, formazione, workshop e nuove tecnologie: la collaborazione tra Anima Confindustria e ENEA si preannuncia ricca di novità

Fonte dell'immagine: ENEA.it

 

Firmato il patto collaborativo tra Anima Confindustria e ENEA. La partnership rafforzerà la sinergia tra queste due Organizzazioni, che lavoreranno insieme per realizzare iniziative congiunte di informazione, formazione e promozione di eventi finalizzati alla diffusione delle fonti energetiche sostenibili e delle tecnologie per la riduzione delle emissioni di carbonio.

Saranno, inoltre, promossi approcci di eccellenza nel campo dell’efficienza energetica e della condivisione di best practice.

 

Anima Confindustria e ENEA: ricerche, analisi e tecnologie

Questo accordo prevede la realizzazione di ricerche, analisi e pubblicazioni orientate all’innovazione tecnologica, con particolare attenzione alle implicazioni energetiche e alla realizzazione degli obiettivi di decarbonizzazione entro il 2050, sostenendo nel contempo la competitività dell’industria nazionale.

Il direttore generale di ENEA, Giorgio Graditi, ha enfatizzato l’importanza di questa collaborazione, affermando che consentirà di realizzare una serie di attività strategiche per la transizione energetica, la diffusione di best practice nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, oltre a promuovere l’innovazione tecnologica nel settore energetico e migliorare la competitività delle filiere produttive italiane.

In base all’accordo le due organizzazioni si impegnano a promuovere l’uso efficiente e sostenibile delle risorse nei processi produttivi, utilizzando nuove tecnologie e approcci di decarbonizzazione, tra cui l’idrogeno, e promuovendo la simbiosi industriale.

In particolare, verranno intensificate le iniziative congiunte per diffondere buone pratiche per implementare l'efficienza energetica, nelle energie rinnovabili e nelle tecnologie per la riduzione delle emissioni di carbonio.

 

Anima Confidustria e ENEA: i workshop formativi

La collaborazione prevede anche analisi di settore relative ai materiali, in particolare alla stampa 3D di metalli e alle tecnologie di saldatura, ai sistemi di trattamento delle acque, all’ottimizzazione dei sistemi di depurazione delle acque reflue e all’uso sostenibile delle risorse nei processi produttivi, inclusi i materiali grezzi e le risorse idriche.

Non solo: anche le risorse idriche, le sostanze chimiche e le risorse biologiche sono coinvolte, e saranno effettuate diagnosi delle risorse e promossa la simbiosi industriale.

Oltre all’organizzazione di eventi e workshop formativi, Anima ed ENEA contribuiranno alla realizzazione di analisi settoriali, studi e pubblicazioni per un’analisi sempre più mirata delle esigenze e dello stato di sviluppo delle imprese italiane.

Focus Correlati

Comunità energetiche rinnovabili: Legacoop ed ENEA insieme per il potenziamento della transizione energetica
Dal coinvolgimento delle realtà territoriali allo sviluppo di nuove piattaforme tecnologie...