Tecnologie innovative: nuovo bando dalla Commissione UE per gli esperti del clima
Il bando ha l’obiettivo di trovare figure esperte del mondo dell’innovazione per sviluppare tecnologie a basse emissioni
La Commissione europea invita esperti del settore dell’innovazione e del clima a fornire la propria consulenza per l’attuazione del Fondo per l’Innovazione ETS dell’UE.
Si tratta di un bando che resterà aperto fino al 3 marzo 2023 ed è finalizzato al rinnovo della composizione del gruppo di esperti del Fondo per l’Innovazione.
Il Gruppo che si occupa di applicare le disposizioni previste dal Fondo ha bisogno di nuove competenze e nuovi slanci al mondo dell’innovazione, per assicurare a tutti i cittadini europei un’Unione pronta ad affrontare le nuove sfide climatiche e tecnologiche.
Tecnologie innovative: a chi è rivolto il bando
La Commissione europea incoraggia le candidature provenienti da:
- Singoli esperti nominati per rappresentare un interesse comune condiviso dalle organizzazioni interessate in questo settore politico
- Organizzazioni, incluse associazioni professionali/commerciali/imprenditoriali, organizzazioni di ricerca/gruppi di riflessione e istituti di ricerca applicata
- ONG o società civile operanti nei settori pertinenti al Fondo per l’innovazione
- Rappresentanti delle autorità competenti degli Stati membri
Altri entri pubblici, comprese le autorità nazionali competenti di Norvegia e Islanda
Al termine della presentazione delle domande, la selezione avverrà in base alla capacità e all’esperienza professionale e gli esperti selezionati si incontreranno circa due volte l’anno, virtualmente o di persona e inizieranno a lavorare indicativamente dall’aprile 2023.
Il ruolo del nuovo Gruppo di esperti del Fondo per l’Innovazione sarò quello di assistere la Commissione Europea nella definizione di tutte le modifiche necessarie al Fondo per l’Innovazione per garantire che sia pienamente allineato con la direttiva EU ETS.