Focus Leggi/Normative

04.01.2023
Ascolta il focus

Procedure autorizzative FER, dall’UE il regolamento che accelera la diffusione delle rinnovabili

Approvato dal Consiglio dell’UE il regolamento sulle procedure autorizzative FER contribuirà a velocizzare la diffusione di energia rinnovabile

L’Unione Europea ha approvato il regolamento che accelera le procedure autorizzative per gli impianti che producono energia rinnovabile. L’obiettivo primario di questa normativa è velocizzare la diffusione di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Pompe di calore, energia solare e energia elettrica sono i 3 punti fondamentali, i quali contribuiranno ad un maggiore sviluppo europeo delle energie rinnovabili.

 

Procedure autorizzative FER: pompe di calore, energia solare e energia elettrica

Le procedure autorizzative FER riguardano tutte le autorizzazioni necessarie per costruire, connettere, e installare gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Ma non solo, comprendono anche tutte quelle fasi amministrative che spesso hanno tempi prolungati, come il ricevimento della domanda completa e la decisione finale sull’esito della procedura stessa.

L’accelerazione delle procedure autorizzative riguardano le pompe di calore, le apparecchiature per l’energia solare e gli impianti di produzione di energia elettrica rinnovabile.

Nello specifico:

  • Pompe di calore: la procedura autorizzativa per l’installazione delle pompe di calore di capacità elettrica inferiore a 50MW non può superare un mese, o in caso di pompe di calore geotermiche, 3 mesi.
  • Apparecchiature per l’energia solare: la durata della procedura non deve essere superiore a tre mesi, e riguarda anche gli impianti solari integrati negli edifici e le apparecchiature per l’energia solare sui tetti in strutture artificiali esistenti o future.
  • Impianti di produzione di energia elettrica rinnovabile: in questo caso le procedure riguardano la revisione della potenza di tali impianti. Se, attraverso la revisione, si aumenta la capacità dell’impianto, la procedura non deve essere superiore ai 6 mesi, comprese anche tutte le valutazioni di impatto ambientale necessarie a norma della legislazione pertinente.

 

Combattere i prezzi elevati: l’obiettivo del regolamento sulle procedure autorizzative FER

Il regolamento sulle procedure autorizzative FER è stato approvato dai Ministri dell’Energia del Consiglio dell’UE e si applica per un periodo di 18 mesi.

Jozef Sìkela, Ministro ceco dell’industria e del commercio del Consiglio dell’UE afferma l’importanza di questo regolamento, soprattutto in ottica di una riduzione dei prezzi e delle tempistiche legate all’implementazione di energia rinnovabile: “Abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti per combattere i prezzi elevati dell'energia, migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e ridurre la nostra dipendenza dalle fonti energetiche russe. Una maggiore quantità di energie rinnovabili nelle nostre reti ci aiuterà a ridurre la domanda di combustibili fossili e le bollette energetiche. Con queste norme accelereremo le procedure autorizzative, spesso troppo lunghe e onerose”.

Per leggere tutti gli articoli scarica il regolamento completo!

Documentazione disponibile

Regolamento UE FER
Normative - IT

Focus Correlati

Il potere delle rinnovabili: eolico e solare fanno risparmiare ben 11 miliardi di euro all’UE
Cresciuti notevolmente all’interno dei territori dell’Unione Europea, gli impianti eolici...
Sviluppo fonti rinnovabili: la proposta di Confindustria per accelerarne la diffusione
Sul tavolo la nuova Piattaforma PPA e il mercato Time-Shift per lo sviluppo delle fonti ri...
Fonti energetiche rinnovabili: fotovoltaico traina la produzione con un +31% rispetto al 2021. Lo conferma il rapporto Terna
Eolico, idroelettrico e geotermico in diminuzione. Le fonti energetiche rinnovabili richie...