Speciale 155
La sanificazione degli impianti aeraulici
30.04.2020
Prodotto

T-Esp™ tubazioni flessibili sanificanti per impianti di ventilazione meccanica controllata

I tubi T-Esp™ prodotti da Tecnica sono canali flessibili espansi monoparete dotati di tecnologia sanificante brevettata Sanitized® che, assieme ad altre caratteristiche uniche sul mercato, li rende la componente perfetta per l’installazione rapida di impianti di areazione efficienti.
 
I tubi T-Esp™ sono composti da una spirale in acciaio armonico autoportante, che mantiene invariata la sezione interna del tubo anche in presenza di curve, così da mantenere invariata la perdita di carico di progetto. La parete esterna, da 4 o 8 mm di spessore, è in resina espansa a cellule chiuse, in grado di ottenere un ottimo potere isolante e una trasmittanza termica di 9,5 WMqk, cioè 8,173 Kcal.
L’unicità delle tubazioni T-Esp™ risiede però nel fatto che la parete termoisolante è rivestita al suo interno con un film poliolefinico antibatterico additivato Sanitized. Una tecnologia garantita 10 anni, che previene la formazione di muffe e il proliferare di batteri nell’impianto. Garantisce quindi massima salubrità all’aria immessa negli ambienti.
 
I tubi flessibili T-Esp™ garantiscono uniformità e bilanciamento per l’equivalenza delle portate di immissione e di estrazione dell’aria negli impianti VMC a doppio flusso, evitando di mettere in pressione o depressione zone della casa, ma assicurando il raggiungimento delle condizioni ideali di temperatura e umidità di progetto, prevenendo anche il rischio condensa. Questo si può tradurre con alte rese energetiche e bassi consumi energetici, ai quali si può sopperire anche con energia rinnovabile autoprodotta.
 
I tubi T-esp™ sono leggeri e autoportanti, tagliabili a misura nel luogo dell’installazione non necessitano di particolari componenti speciali né richiedono l'esecuzione in sito di rivestimenti isolanti, facilitando notevolmente le operazioni di installazione ottimizzandone le tempistiche.. Possono essere installati sotto traccia a parete oppure a vista nel controsoffitto o sotto  pavimenti flottanti.
I singoli prodotti T-Esp contribuiscono direttamente al rating LEED®, WELL™ e BREEAM®.