Speciale 155
La sanificazione degli impianti aeraulici
30.04.2020
Prodotto

Condotte e diffusori d’aria in tessuto, canalizzazioni per impianti di ventilazione lavabili in lavatrice

Alternativa efficiente ed esteticamente piacevole alle classiche condotte metalliche, le canalizzazioni in tessuto per impianti di ventilazione meccanica controllata prodotte da Prihoda, uniscono efficienza distributiva e una straordinaria semplicità nelle operazioni di pulizia.
 
I diffusori tessili possono essere utilizzati per la distribuzione dell’aria negli ambienti confinati e, a seconda delle esigenze costruttive, la diffusione dell’aria contenuta nelle condotte può avvenire attraverso micro fori, micro-ugelli, fori, adattatori, diffusori o anche attraverso la sola permeabilità del tessuto. Naturalmente, l’utilizzo di una modalità di diffusione piuttosto che un’altra determina una diversa gittata d’aria, che varierà in forma e direzione anche a seconda della pressione statica all’interno nel condotto e del differenziale termico tra l’aria immessa e l’aria ambiente.
 
Le canalizzazioni Prihoda per la diffusione dell’aria sono fornite in varie conformazioni, con sezione circolare, a quarti di cerchio, a settore, ma anche a segmento. A seconda delle esigenze costruttive, il sistema di canali viene creato su misura, variando dimensioni e forme, prevedendo eventuali curve e snodi.
 
Anche l’aspirazione dell’aria può essere efficacemente svolta con condotti per la ripresa in tessuto, che possono avere sezione quadrata, rettangolare o triangolare, tenute in forma da pesi o strutture metalliche realizzate appositamente.
 
Le canalizzazioni Prihoda possono essere pulite con grande facilità. La pulizia deve avvenire smontando i diffusori, spolverandoli, per poi provvedere al lavaggio secondo istruzioni, che nella maggior parte dei casi prevedono la possibilità di utilizzare lavatrici e comuni detergenti industriali.