Gli speciali

Il Supebonus: la spiegazione definitiva su come funziona questo complesso incentivo

Elenco dei prodotti

Rialto Active, il sistema Smart home di Astrel che rivoluziona la termoregolazione

Rialto Active è il nuovo e rivoluzionario sistema Smart Home che sfrutta in modo inedito le potenzialità tecnologiche dell’Internet of Things per la gestione domotica degli elementi domestici.
Il sistema Rialto Active, oltre al controllo smart della termoregolazione, consente tramite l’integrazione del sistema di monitoraggio 4-noks Elios4you la gestione completa della produzione fotovoltaica, a partire dal suo consumo fino ad arrivare all’accumulo, integrando le potenzialità degli assistenti vocali nella gestione di funzioni e controlli. Rivoluzionaria è inoltre la funzione Echoback® che garantisce un feedback di corretta esecuzione del comando impartito con notifica vocale.

Il sistema si compone di diversi prodotti per la termoregolazione, come il cronotermostato wireless, un modulo dedicato al controllo smart di ventilconvettori e, grazie alla partnership con Danfoss, la testa termostatica wireless per radiatori. Inoltre, gli altri prodotti rendono Rialto Active un sistema adatto anche per molte altre applicazioni, come la gestione dei carichi elettrici, delle luci e delle tende o tapparelle motorizzate.
Un sistema completo, adatto a tutte le tipologie di impianti, nuovi e esistenti, che consente la totale gestione della casa anche da remoto tramite App Rialto Active e che è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant.
 
Una soluzione di ultima generazione, che trasforma l’impianto elettrico ma l’intero modo di vivere la casa. In pochissimi step, senza richiedere modifiche all’impianto, l’edificio diventa completamente gestibile da remoto, attraverso la costruzione di una rete wireless flessibile che mette in collaborazione tutti gli strumenti smart installati, come luci, tende da sole, sistemi di irrigazioni ed impianti, che potranno essere gestiti con praticità tramite controllo da smartphone o con la propria voce.

La soluzione combinata Baxi Hybrid per il comfort indoor agevolato dalle detrazioni fiscali

Baxi Hybrid è il sistema ibrido che combina in modo efficiente una caldaia a gas murale a condensazione in classe A e una pompa di calore aria-acqua inverter splittata o monoblocco, offrendo la possibilità di riqualificare gli impianti di riscaldamento e produzione di ACS esistenti in contesti residenziali che richiedono un elevato impegno di potenza.
 
I sistemi ibridi residenziali Baxi raggiungono un’efficienza che permette di accedere alle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus e dal Superbonus, attivando sempre la fonte di calore più efficiente sulla base delle specifiche condizioni di sistema e meteo-climatiche.
 
Dove possibile quindi il sistema predilige l’utilizzo della pompa di calore, passando invece alla caldaia a condensazione quando il carico richiesto diventa superiore alla soglia raggiungibile dalla sola PdC.
La gamma Baxi Hybrid propone due applicazioni tipo: con caldaia a integrazione della pompa di calore o con caldaia a integrazione e sostituzione della pompa di calore.

Baxi, con un’offerta di sistemi che permette la costituzione di centinaia di diverse configurazioni, permette la scelta della soluzione più idonea per ciascun edificio e, tenendo conto dell’esigenza di mantenere il rapporto Ppdc/Pcal < 0,5, offre la possibilità di accedere al Superbonus. Le proposte Baxi Hybrid si dividono in: Baxi Hybrid WH2, con pompa di calore splittata murale; Baxi Hybrid FS2, con pompa di calore splittata a basamento e bollitore ACS da 177 l e Baxi Hybrid Auriga, con pompa di calore monoblocco.

Sistema di accumulo ideale per Superbonus: Inverter ibrido monofase ZeroCO2 e batterie Pylontech

Energy srl, che dal 2013 con i propri prodotti ha già fornito in Italia oltre 10.000 sistemi di accumulo, presenta il nuovo inverter ibrido monofase ZeroCO2 small e le batterie Force L2 di Pylontech.
L’abbinata di prodotti realizzati da costruttori di consolidata qualità ed affidabilità è stata ottimizzata da Energy srl per il mercato Italiano, garantendo servizi di supporto ed assistenza per i 10 anni di garanzia.
 
L’inverter ibrido ZeroCO2 ha taglie di potenza tra i 3 e i 6 kW. Il grande display grafico LCD a colori consente una lettura facile ed immediata del corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico.
L’installazione è semplice e veloce ed è predisposto per la funzione di soccorritore in caso di black-out.
 

Le batterie Force L2 sono esteticamente eleganti e si installano velocemente posizionandole una sopra l’altra, con attacchi elettrici automatici e senza fili.
Inoltre, consentono una grande modularità di scelta della capacità di accumulo, coprendo così di fatto tutte le configurazioni. Infatti, il modulo base è da 3,55 kWh e si può arrivare fino ad una capacità pari a 14,2 kWh per ciascuna pila da 4 batterie, ottimizzando in tal modo l’incentivo SUPERBONUS.
Le batterie Force L2, oltre alla certificazione CEI 021, sono le uniche certificate secondo la nuova norma Europea VDE 2510-50 sulla sicurezza delle batterie al litio, garantendo standard di sicurezza elevati.

REACT 2: la soluzione storage efficiente e flessibile

REACT 2 è la soluzione Made in Italy per l’accumulo residenziale, con una batteria di lunga durata e un’ampia capacità di immagazzinamento di energia (da 4 a 12 kWh, in base al numero di batterie utilizzate), in grado di ottimizzare i benefici del fotovoltaico in termini di efficienza, risparmio e flessibilità, garantendo a ogni abitazione maggiore comfort nelle abitudini di consumo elettrico.

I vantaggi offerti da REACT 2 sono molteplici:

Efficienza e risparmio – La soluzione integrata inverter + batteria con tecnologia agli ioni di litio garantisce un’elevata efficienza nella conversione dell’energia e aumenta le quote di autoconsumo fino al 90%, assicurando un risparmio sulla bolletta elettrica.

Versatilità – La flessibilità e la semplicità di installazione, grazie ai connettori plug and play tra inverter e batteria, fanno di REACT 2 la scelta ideale sia per nuove installazioni, sia per retrofit.

Monitoraggio – Grazie al Wi-Fi integrato e alla mobile app dedicata, è possibile monitorare in tempo reale la produzione e il consumo di energia, oltre a programmare l’attivazione di elettrodomestici e ottenere consigli per aumentare l’autoconsumo.

Flessibilità – Il design modulare consente di scegliere la taglia più adatta e di espandere la capacità di accumulo in qualsiasi momento.

Backup - In caso di black-out della rete elettrica è possibile alimentare dispositivi e impianti utilizzando l’energia accumulata.

Sostenibilità - Grazie al programma Cobat Zero Waste, REACT 2 è davvero a impatto zero! Le batterie esauste vengono ritirate senza alcuna spesa, permettendone il riciclo.

Collettori premontati con bilanciamento dinamico serie DB di Giacomini

I collettori serie DB di Giacomini sono dotati di un’innovativa soluzione per il bilanciamento dinamico della portata, che permette di raggiungere un risparmio energetico fino al 25%, accedendo alle detrazioni fiscali secondo l’incentivo Superbonus 110%.

Questo straordinario livello di efficienza è stato testato dai ricercatori del Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino, che hanno confermato gli ottimi risparmi energetici ottenibili dall’associazione dei collettori serie DB con gli impianti di climatizzazione radiante sviluppati dall’azienda.

Lo studio scientifico ha comportato l’ideazione e lo sviluppo di un modello analitico-numerico applicato a due casi esemplari, indicati come “individuale” e “collettivo”. Il caso “individuale” ha esaminato la situazione tipica di una singola unità abitativa, come una villetta o un appartamento con impianto autonomo. Viceversa, il caso “collettivo” ha esaminato la situazione tipica di edifici residenziali collettivi/multi-familiari (i condomini, a titolo di esempio) con impianto centralizzato, dove il risparmio energetico è dipendente dal comportamento energetico delle singole unità.

I risultati ottenuti sono estremamente confortanti: nel caso “individuale” si sono evidenziati risparmi energetici per il riscaldamento fino al 12%; in quello “collettivo” la ricerca ha evidenziato un risparmio sui consumi energetici per il riscaldamento fino al 25%.
Alla luce di questi interessanti conferme, i collettori premontati serie DB di Giacomini, elementi fondamentali per un sistema radiante, si integrano perfettamente nel contesto di riqualificazione energetica degli immobili esistenti che sono oggetto delle detrazioni fiscali potenziate del Superbonus 110%.