Speciale 41
Produzione di acqua ad alte temperature con pompe di calore
06.02.2013
Prodotto

CETHEO: la ventilazione meccanica controllata nel cuore della produzione di acqua calda

Il rivoluzionario sistema CETHEO di Soler & Palau prevede lo sfruttamento della VMC abbinata ad una pompa di calore. Lo scopo principale è quello di mantenere una elevata efficienza della pompa di calore (COP 4.2, EN 255-3), durante tutto l’anno, sfruttando la temperatura dell’abitazione, mediamente intorno ai 20° C.

L’installazione è molto semplice e pratica: il CETHEO, tramite un sistema di canalizzazioni e bocchette di aspirazione auto o igro-regolabili, garantisce all’abitazione il corretto ricambio d’aria a norma di legge. L’aria aspirata da bagni, cucina e locali umidi viene filtrata e,successivamente, mandata sull’evaporante della pompa di calore, permettendo quindi al sistema di mantenere un’elevata efficienza durante tutto l’arco del funzionamento. L’aria in questo modo non viene influenzata dalla temperatura esterna o da altre variabili.
 
Il CETHEO ha un isolamento termoacustico di 80 mm. che evita la dispersione del calore garantendo così un elevato risparmio energetico.

La pompa di calore del CETHEO ha una potenza resa nominale di 720W ed un consumo elettrico pari a 210W, inoltre in caso di necessità (es: presenza di molti ospiti) si attiva la modalità “boost”che incrementa la sua potenza (ca. 1500 W).
 
Nel caso in cui i 195 l d’acqua contenuti nel serbatoio, raggiungano la temperatura impostata, si attiva un sistema di by-pass che indirizza l’aria esausta direttamente in espulsione, prolungando così la durata del filtro fino al 60%. In questa situazione il consumo elettrico del sistema si riduce ai soli 12W del ventilatore.