Gli speciali

Nuove tecnologie per il clima residenziale

Elenco dei prodotti

RePuro, la soluzione Aermec alla VMC residenziale con recupero di calore ad alta efficienza

RePuro è il recuperatore di calore controcorrente Aermec che consente di alzare il livello di efficienza energetica del sistema edificio-impianto in connessione con il sistema di ventilazione meccanica controllata.

Questo efficiente prodotto è composto di scambiatori in controcorrente con efficienza energetica di recupero fino al 90%, che consentono di abbattere significativamente le spese energetiche di rinnovo aria, e da ventilatori centrifughi alte prestazioni accoppiati a motori EC “brushless” ad altissima efficienza e velocità variabile.

Al suo interno presenta un filtro di efficienza F7 (fornito come accessorio) e un filtro ionizzatore COLD PLASMA che riesce ad eliminare gli inquinanti presenti nell’aria decomponendone le molecole, producendo così un’aria idoor pulita, ionizzata e libera dai cattivi odori.

RePuro è compatibile per l’abbinamento con il Sistema VMF di Aermec, l’impianto di controllo e gestione climatizzazione annuale e di produzione di acqua calda sanitaria.
L’impianto si completa poi con RePuro Distribution: un’ampia gamma di componenti per la distribuzione dell’aria, ideale sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, altamente personalizzabile, pratica nell’installazione e comfortevole per tutto il ciclo di vita dell’impianto.

Il sistema RePuro Distribution è disponibile in tre configurazioni:

  • Distribuzione semiovale semirigida antibatterica: ideale per abitazioni con spazi ridotti, ostacoli architettonici e ristrutturazioni;
  • Distribuzione tonda semirigida: posa in opera semplice e composta da un numero limitato di componenti, ideale per edifici con spazi ampi e senza ostacoli;
  • Distribuzione rettangolare rigida: soluzione ideale per impianti economici in edifici con spazi ristretti.

ARGO ISERIES AEI1G110EMX - pompa di calore elettrica mono e trifase dalla massima versatilità

AEI1G110EMX l’unica pompa di calore split aria/aria e aria/acqua, capace di riscaldare l‘acqua sanitaria anche mentre il sistema funziona in raffrescamento o riscaldamento, senza alcuna interruzione del ciclo, Garantisce inoltre un riscaldamento dell’acqua a costo zero durante il raffrescamento degli ambienti, grazie alla tecnologia del recupero del calore eMix / eMix Tank.

AEI1G110EMX può quindi essere semplicemente una pompa di calore aria/aria, e in particolare un Multisplit, se si abbinano all’unità esterna monofase o trifase fino a 4 unità interne, che possono essere a scelta e variamente combinabili unità a parete, cassette, canalizzabili o a pavimento.

La stessa unità può essere inoltre combinata con un’unità interna idronica, che si chiama Aqua unit, per diventare una pompa di calore aria/acqua split. In questa seconda veste, AEI1G110EMX si abbina a pavimento riscaldante e/o raffrescante, a terminali idronici o a radiatori a bassa temperatura, consentendo di garantire quindi un comfort climatico ideale sia in inverno che in estate, senza rinunciare all’efficienza in produzione di acqua calda sanitaria.

L’impianto realizzabile con AEI1G110EMX ha inoltre queste peculiarità:

  • è un sistema aperto e flessibile, compatibile con sistemi di controllo di terze parti, anche evoluti, e integrabile con sorgenti aggiuntive di riscaldamento esterno di terze parti.
  • vanta un’interfaccia semplice ed intuitiva, con un pannello di controllo a display LCD a vantaggio tanto degli operatori (installatori e centri di assistenza) che degli utenti finali.
  • raggiunge la classe energetica A++ per il riscaldamento di ambienti e A per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.
  • Produce acqua calda sanitaria con 3 diverse modalità

Efficienza energetica e massimo comfort con i sistemi ibridi integrati Baxi

I sistemi ibridi BAXI sono soluzioni efficienti e all’avanguardia che sanno adattarsi a condizioni ambientali esterne molto varie, a seconda dei livelli di temperatura, irraggiamento solare e umidità relativa raggiunti, riuscendo sempre a raggiungere prestazioni elevatissime e un livello di comfort senza pari.
Il grande vantaggio dei sistemi ibridi BAXI è la capacità di poter ovviare all’eventuale carenza apporto di rinnovabili, a seconda delle condizioni climatiche, scegliendo tra le fonti a disposizione (sole, aria o gas) senza il rischio di interrompere il funzionamento del sistema.
 
Le soluzioni ibride sono numerose ed hanno la possibilità di essere adattate su misura. L’offerta comprende sistemi a incasso in pompa di calore con integrazione solo elettrica CSI Idro E WI-FI e CSI IN Split E WI-FI, sistemi ibridi a incasso con integrazione pompa e caldaia CSI IN Idro H WI-FI e CSI IN Split H WI-FI, e sistemi ibridi compatti con integrazione pompa di calore e caldaia CSI-i.
 
Le versioni della linea idro possono essere abbinate a pompe di calore aria-acqua inverter monoblocco da 6 a 10 kW, mentre le versioni split possono essere associate a pompe di calore aria-acqua splittate inverter disponibili da 6, 8 o 11 kW.
La versione compatta del sistema ibrido prevede invece una pompa di colore aria-acqua monoblocco inverter da 6, 10 o 16 kW.
 
Tutti i sistemi della linea ibrida BAXI sono caratterizzati da altissima efficienza e affidabilità, i sistemi a incasso CSI IN H e E WI-FI possono inoltre essere connessi alla Hybrid App, la nuova App di Baxi che permette all’utente di regolare da remoto l’impianto e il comfort della propria casa.
 

La gamma di climatizzatori Stylish: il meglio della tecnologia Daikin in dimensioni super compatte

Stylish è la gamma di climatizzazione residenziale  prodotta da Daikin che utilizza il nuovo refrigerante R-32 a basso GWP e ridefinisce gli standard nel mercato del clima.
I climatizzatori Stylish hanno elevata efficienza e dimensioni ridotte: 29,5 cm in altezza, 79,8 cm in larghezza e solo 18,9 cm di profondità, un vero e proprio record per il mercato.
 
Oltre che per le dimensioni ultra compatte, la gamma Stylish si distingue per l’alto livello di comfort che sa raggiungere in tutte stagioni e per un’estetica lineare e accattivante.
Il pannello frontale, disponibile nei colori tradizionali bianco e argento, o nell’esclusivo “blackwood”, dalla texture che conferisce l’aspetto del legno e un’estetica che coniuga lucentezza e opacità, assicura la possibilità di considerare il climatizzatore come un vero e proprio elemento di design. 
 
Questi climatizzatori, disponibili fino alla taglia 35 raggiungono classe di efficienza energetica A+++ sia in raffrescamento che in riscaldamento, con performance stagionali in raffrescamento SEER fino a 8.75 e in riscaldamento SCOP fino a 5.15.
 
La tecnologia Daikin Flash Streamer con la generazione di elettroni ad alta velocità unita al filtro all’Apatite di Titanio e al filtro all’Argento assicurano un’ottima qualità dell’aria, che viene liberata da batteri, polveri, impurità e cattivi odori. Infine, la gamma Stylish si contraddistingue per la sua elevata silenziosità (19 dBA) e per la nuova funzione Coanda Air Flow, che diffonde l’aria a bassa velocità e senza flussi diretti.
 

RECUPERA DRY-500 - La nuova unità di ventilazione meccanica controllata Emmeti

La gamma VMC di Emmeti si arricchisce con il nuovo modello RECUPERA DRY-500, con portata d’aria fino a 500 mc/h.
 
RECUPERA DRY rappresenta una soluzione integrata con deumidificazione e trattamento dell’aria per ambienti residenziali, dedicata in particolare all’abbinamento con l’impianto radiante ed un unico sistema di distribuzione dell’aria ai fini del trattamento della stessa nelle diverse stagioni e per svariate esigenze di comfort ambientale.
 
L’unità RECUPERA DRY-500 è dotata di:
 

  • Circuito frigorifero ad espansione diretta per la deumidificazione dell’aria;
  • Scambiatore alettato supplementare da collegare all’impianto radiante per l’integrazione estiva/ invernale;
  • Recuperatore di calore arai/aria ad altissima efficienza;
  • 5 Serrande motorizzate per la gestione delle portate d’aria;
  • 2 elettroventilatori brushless a portata variabile;
  • 3 filtri in classe G4 ispezionabili;
  • Vaschetta raccolta condensa;
  • Quadro elettrico;
  • Pannello di controllo remoto per guida DIN.
 
I trattamenti dell’aria che si possono attuare, automaticamente dal controllore a corredo della macchina oppure tramite consenso esterno, sono:
 
  • Rinnovo dell’aria con recupero di calore, con eventuale integrazione invernale o raffrescamento estivo;
  • Ricircolo dell’aria in inverno con eventuale integrazione;
  • Ricircolo dell’aria in estate con raffrescamento, deumidificazione o raffrescamento e deumidificazione;
  • Ricircolo con quota di rinnovo e relativo trattamento dell’aria.
 
RECUPERA DRY 500 di Emmeti, prevede anche il rinnovo dell’aria in opzione FREE-COOLING per la massima ottimizzazione delle prestazioni energetiche durante l’intero periodo dell’anno.
 
 

Hitachi Premium Frost Wash, nasce il primo climatizzatore che si pulisce da solo

Il climatizzatore top di gamma Premium Frost Wash di Hitachi, già ampiamente apprezzato per le proprie caratteristiche costruttive e operative: dal cuore hi-tech agli alti livelli di efficienza e risparmio energetico, oggi viene integrato con l’innovativa tecnologia Frost Wash. Un sistema che riesce a catturare, congelare e lavare via gli agenti inquinanti presenti nell’aria, eliminando in modo automatico polvere, muffe e impurità, assicurando una perfetta igiene al condizionatore e la tutela della salubrità dell’aria confinata.
 
All’interno di una scocca dal design ultramoderno è stata racchiusa una tecnologia all’ultimo grido che massimizza il comfort e l’igiene ambientale, mentre i componenti in acciaio inox evitano la proliferazione degli agenti patogeni e garantiscono pulizia all’intera unità.
Livelli SEER fino a 8.5 e SCOOP fino a 4.72 hanno permesso a Hitachi Premium Frost Wash di raggiungere un’efficienza stagionale estiva ottimale e la classe A+++ in riscaldamento e raffrescamento.
 
Questo condizionatore, disponibile in tre taglie (25, 30 e 50kW) è la soluzione che permette di climatizzare qualunque ambiente, con una prestazione in riscaldamento garantita fino a -20°C e capacità termica nominale mantenuta costante fino ai -15°C.
 
La App Hi-Kumo permette di regolare in tutta comodità accensione, spegnimento, temperatura e modalità di funzionamento del condizionatore tramite smartphone o tablet, da cui è tra l’altro possibile programmare anche il timer settimanale. Premium Frost Wash di Hitachi è efficiente e semplice da installare, disponibile in colorazione bianco opaco o argento, ha ottenuto il premio come prodotto maggiormente innovativo con il Good Design Award dal Chicago Atheneaeum.

 

PLUMA, condizionatori inverter ad alta silenziosità e classe energetica A+++

Maxa presenta PLUMA, la nuova versione della gamma di climatizzatori mono e multi split con gas R32, con unità interne da 2.3, 3, 4.5 o 6.3 kW in classe energetica A+++. Tutti i prodotti di questa linea utilizzano un potente compressore e una straordinaria presa d'aria che, assieme, sanno generare un forte flusso d’aria fresca per un comfort immediato.

Pluma si è rinnovato completamente nella sua estetica, assumendo ora linee più smussate rispetto al passato, abbracciando inoltre la filosofia Green di rispetto per l’ambiente, senza rinunciare in alcun modo al comfort dell’utente finale e ad alti livelli di efficienza di prestazione in raffreddamento, anche con temperature esterne fino a 50°C. Le unità esterne sono sempre dotate di tecnologia Inverter.

Il livello di rumorosità delle unità Pluma è estremamente ridotto, con un funzionamento silenzioso solo 20dBA alla minima velocità. Questo efficiente climatizzatore è dotato di una funzione timer a 24 ore che permette di programmare il sistema per l’accensione e lo spegnimento nell’arco della giornata; il telecomando è inoltre dotato di un sensore di temperatura che permette di sfruttare i vantaggi della funzione follow me, che, unita alla funzione di ventilazione effetto 3D  assicura sempre il miglior comfort. L'effetto 3D permette di regolare con il telecomando la direzione di flusso dell'aria sia sull'asse verticale sia su quello orizzontale, personalizzando a piacimento la diffusione dell'aria nell’ambiente, con un campo di regolazione decisamente più ampio rispetto allo standard dei prodotti reperibili sul mercato.
 
Lo Smart Kit e l’App dedicata permettono infine di controllare il funzionamento dei condizionatori Maxa in ogni situazione, con sempre maggiori funzioni e semplicità di utilizzo, valutandone anche la diagnostica presente nell'applicazione, con la verifica di oltre 100 parametri operativi .
 

Ampliata la gamma di climatizzatori senza unità esterna Unico®, con nuove potenze e linee estetiche

Quando si parla di climatizzazione residenziale, il tema cade inevitabilmente sull’impatto architettonico del comfort climatico. L’estetica ricopre infatti un ruolo chiave nella scelta del climatizzatore, soprattutto in presenza di edifici storici o di balconi e terrazze che rappresentano un’estensione dello spazio living interno. Unico®, la gamma di climatizzatori senza unità esterna di Olimpia Splendid, offre da tempo una soluzione non convenzionale per la climatizzazione residenziale, racchiudendo l’intero circuito frigorifero in un’unica unità interna che scambia calore con l’esterno, attraverso due semplici fori.

Questa grande innovazione ingegneristica italiana è stata accompagnata, negli anni, da una continua ricerca tecnologica ed estetica, per migliorare le performance e l’impatto di Unico® anche all’interno della casa. Unico® Pro, ultima novità 2019, è la sintesi perfetta di questo orientamento, posizionandosi come il climatizzatore senza unità esterna più potente (fino a 3.5 kW in raffreddamento) ed efficiente della gamma (fino alla A+), con un design essenziale ed originale firmato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez.

Massimo comfort acustico e minimo ingombro sono invece gli obiettivi che hanno portato alla nascita di Unico® Air, che si distingue per bassi livelli di pressione sonora interna (27-38 dB(A)) ed una scocca di soli 16 cm di spessore, con linee pulite e rigorose disegnate da Sara Ferrari. Design slim (18,5 cm di profondità) anche per Unico® Tower, il climatizzatore non convenzionale sia fuori che dentro, sviluppato in verticale (47x139 cm) per assecondare le installazioni più complesse.
 

Sistemi integrati di climatizzazione RDZ. Elevata versatilità e comfort in ogni stagione.

Per la climatizzazione estiva e invernale ad alta efficienza, RDZ propone un sistema integrato di quattro componenti (impianto radiante, trattamento dell’aria, termoregolazione, pompa di calore) che consente di diffondere in ogni ambiente il clima ideale tutto l’arco dell’anno. Rispondendo esattamente alle esigenze dell’utenza e fornendo in ogni momento comfort elevato, aria sana e pulita e un notevole risparmio energetico.
 
Il sistema radiante a pavimento, soffitto o parete, disponibile in diverse varianti per soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di progettazione e installazione, permette di portare l’energia termica ai locali, provvedendo al riscaldamento e al raffrescamento in relazione alle specifiche necessità e alla stagione.
 
Il sistema di trattamento dell’aria, fondamentale per la salubrità degli ambienti,  è configurabile in base al progetto e alle necessità. Per la sua corretta e agevole realizzazione, RDZ propone un’ampia gamma di unità di ventilazione meccanica e deumidificazione estiva insieme a un ricco assortimento di canalizzazioni che consentono l’estrazione dell’aria viziata e la distribuzione in ambiente di aria pulita e deumidificata.
 
Il sistema di termoregolazione è l’intelligenza che gestisce il clima. Grazie alle elevate prestazioni e alla versatilità di utilizzo le regolazioni RDZ possono essere utilizzate per assicurare la massima efficienza dell’impianto e il mantenimento dei criteri di comfort in qualsiasi applicazione: dal piccolo impianto familiare al grande impianto multizona fino al sistema con produzione centralizzata dell’energia e regolazione di ogni singola utenza.
 
Le pompe di calore RDZ, affidabili e semplici da installare, producono energia per riscaldare in inverno, raffrescare in estate e fornire acqua calda sanitaria nel rispetto dell’ambiente e con un elevato risparmio energetico.                      

TEKNO POINT presenta IDRA, il climatizzatore INVISIBILE condensato ad acqua a risparmio energetico

IDRA full inverter è il climatizzatore invisibile condensato ad acqua che permette di garantire il clima ideale all’interno degli edifici sottoposti a vincoli architettonici o con disponibilità spaziali ridotte.
Si tratta di un climatizzatore efficiente e di piccole dimensioni,  idoneo ad essere installato non solo per edifici vincolati, palazzi d'epoca e centri storici, ma anche in qualsiasi punto di una abitazione: dentro un mobile, sotto un lavandino o in un sottoscala, è sufficiente collegarlo all’impianto idrico domestico, nascondendo l’unità condensante alla vista.
 
Idra Full Inverter è dotato di una componentistica di alto livello e di compressori marchiati Mitsubishi Electric. Sfruttando la tecnologia FULL Inverter questo prodotto risulta molto versatile e performante, con rese ottimali sia in modalità climatizzazione che riscaldamento, riducendo al minimo l’utilizzo elettrico e idrico e candidandosi a pieno titolo per le detrazioni fiscali e per il conto termico 2.0.
 

A seconda delle esigenze specifiche il climatizzatore invisibile Idra su può abbinare a diverse tipologie di unità interne: a parete, canalizzate classiche, canalizzate a cassetta e, da quest’anno, a consolle.
Nelle versioni monosplit e multisplit questo sistema può arrivare a climatizzare fino a quattro unità interne contemporaneamente.
  
La continua attività di ricerca e sviluppo portata avanti da Tekno Point ha consentito di arrivare a limitare sensibilmente il consumo d’acqua di questo prodotto, portandolo ad essere il più basso della categoria, offrendogli un ottimo livello di isolamento termoacustico e dandogli la possibilità di essere integrato totalmente con i sistemi domotici.

Oltre che in ambito residenziale, il climatizzatore invisibile IDRA può essere applicato nelle sale server in versione IDRA CED e nei centri commerciali nel modello IDRA RING.