Speciale 104
Edifici NZEB: cosa sono e come realizzarli
18.05.2016

Edifici NZEB: cosa sono e come realizzarli

Realizzato in collaborazione con:
Un approfondimento sulle soluzioni tecniche da adottare per poter realizzare un edificio ad energia quasi zero (Nzeb), dalle tecniche architettoniche alle tecnologie impiantistiche, come impianti VMC e pompe di calore.
Una direttiva UE ha definito e regolamentato gli edifici NZEB, ed è stata poi recepita dai diversi stati membri, tra cui l'Italia. Quali sono le leggi attualmente in vigore e cosa indicano?
Pareti a cassa vuota, pareti in calcestruzzo, pareti in mattoni pieni e pareti in pannelli prefabbricati: alcuni esempi con dati concreti per mettere a confronto le diverse stratigrafie.
Risolvere i punti critici dati dai ponti termici è un primo passo per raggiungere la qualifica di NZEB. Utilizzare una gran quantità di materiale isolante, infatti, non implica il conseguimento della qualifica.
Un edificio NZEB richiede bassi consumi, quindi basse temperature generate da impiantiinnovativi. Quali sono le tecnologie più efficienti e le energie rinnovabili più indicate per ottimizzare i consumi di un edificio NZEB?