Focus Efficienza Energetica

17.01.2023
Ascolta il focus

Sostenibilità, presentato il rapporto Utilitalia. 1,4 miliardi investiti in decarbonizzazione e economia circolare

Il 51% delle aziende associate a Utilitalia redige un rapporto di sostenibilità e il 33% inserisce l’ambiente all’interno del Piano industriale

Utilitalia, Federazione che riunisce le aziende dei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, presenta il report sulle imprese italiane associate a Utilitalia in merito alla sostenibilità e alla transizione ecologica e digitale.

Più di 450 aziende oggetto dell’indagine, il cui obiettivo è quello di analizzare l’operato ambientale, sociale e di governance.

Importanti i risultati ottenuti: 1,4 miliardi di euro investiti per la decarbonizzazione, digitalizzazione e economia circolare.

 

Sostenibilità: 1,4 miliardi investiti e tasso di riciclo all’81,5%

Le aziende associate che hanno partecipato all’indagine interessano 36,7 milioni di italiani per quanto riguarda il settore idrico, 24,1 milioni per i servizi ambientali, 14 milioni per la distribuzione di gas e oltre 7,8 milioni per la distribuzione di energia elettrica.

Gli investimenti totali nel corso del 2021 sono pari a 4,6 miliardi di euro.

Nello specifico, per la decarbonizzazione, digitalizzazione e economia circolare sono destinati 1,4 miliardi di euro, che corrispondono al 31% degli investimenti totali, in aumento con il dato dell’anno precedente che si attestava al 24%.

Si tratta di un dato importante, che dimostra che la sostenibilità è centrale per le imprese. infatti, gli investimenti in economia circolare sono più di 272 milioni e il tasso di riciclo di materia tocca l’81,5%, mentre il tasso di recupero dei fanghi supera il 92,5%.

Anche la digitalizzazione conosce importanti investimenti, per circa 300 milioni di euro.

 

La sostenibilità all’interno delle politiche imprenditoriali

La sostenibilità sta diventando sempre più strategica e importante a livello aziendale. Cresce, infatti, l’integrazione della sostenibilità al business aziendale.

Il 51% delle aziende associate redige un rapporto di sostenibilità, il 18% ha una struttura dedicata ai temi della sostenibilità e dell’ambiente, il 33% ha inserito l’ambiente e la transizione energetica all’interno del Piano industriale. 

A questo proposito, Utilitalia registra che il 61% delle aziende prevedono l’implementazione di impianti di produzione di energia nuovi, per apportare maggiore efficienza energetica all’impresa e il 49% prevede energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Focus Correlati

Green economy, in Italia oltre 531mila imprese hanno investito nella sostenibilità nel 2021. Ma c’è ancora molto da fare
In aumento anche i green-jobs, che nel 2021 hanno toccato quota 3,1 milioni. La green econ...
Transizione energetica, necessario accelerare la diffusione di eolico, solare e nucleare. Il rapporto di BNEF
2022 e 2023 gli anni di picco per le emissioni, poi i combustibili fossili verranno progre...
Tecnologie energetiche pulite, il mercato potrebbe valere 650 miliardi di dollari nel 2030. 14 milioni i nuovi posti di lavoro
Il rapporto di IEA sulle tecnologie energetiche pulite mostra uno scenario positivo, ma è...