Speciale 168
I software per la progettazione integrata degli edifici energicamente efficienti
30.09.2021
Prodotto

Soluzioni complete e flessibili per la transizione energetica

Un elemento chiave per il processo di transizione verso case zero gas è Fronius GEN24 Plus,  la serie di inverter ibridi che definisce nuovi standard di qualità per il mercato del fotovoltaico e dell’efficienza energetica. Dalla produzione all’accumulo con opzione di backup, alla gestione intelligente di tecnologie per il riscaldamento e la mobilità elettrica, GEN24 Plus risponde in modo concreto a tutte le esigenze del mercato residenziale, svincolando gli utenti dalla tradizionale fornitura di gas.

Come è noto, gli impianti fotovoltaici producono energia elettrica solo durante il giorno, e spesso è difficile riuscire a consumare tutta l’energia prodotta, persino in presenza di un sistema per la gestione intelligente dell'energia. Ecco perché è molto utile installare un sistema di accumulo, che consente di consumare l'energia solare autoprodotta anche di notte, risparmiando sulla bolletta elettrica e preservando l’ambiente.

Fronius GEN24, insieme alla batteria BYD, consente di realizzare soluzioni di accumulo altamente efficienti per impianti monofase e trifase, permettendo di raggiungere percentuali di autoconsumo e autonomia molto elevate, contribuendo così all’indipendenza dalla rete pubblica delle abitazioni. La struttura modulare della batteria BYD Battery-Box Premium HVS/HVM offre grande flessibilità, sia in fase di configurazione iniziale, sia in ottica di un successivo ampliamento della capacità di accumulo. Inoltre, il collegamento si può realizzare sul lato AC e sul lato DC,  una soluzione molto apprezzata per la libertà di scelta che dà ad installatori e clienti.

Fronius GEN24 Plus è anche dotato di Multi Flow Technology, che gli consente di gestire più flussi energetici contemporaneamente: questa funzione è estremamente utile quando ci sono più punti di fornitura attivi (es. batteria, impianto fotovoltaico, rete elettrica), perché fa in modo che l’inverter li utilizzi nel modo più efficiente possibile per soddisfare la richiesta di energia da parte dei carichi domestici.

La nuova gamma Fronius GEN24 Plus è anche provvista di due funzionalità di backup per la fornitura energetica anche in caso di blackout. Full Backup garantisce un’alimentazione pari alla potenza nominale dell’inverter (massima possibile), grazie all’ausilio di un quadro esterno con le protezioni previste dalla normativa vigente. Questa funzionalità richiede la presenza di un sistema di accumulo, così da poter soddisfare il fabbisogno energetico dell’intera abitazione. Di serie è prevista la funzione PV point, un’uscita secondaria che si attiva solo in di mancanza di rete e che permette di alimentare carichi privilegiati monofase con una potenza massima pari a 3 kW.

L’inverter fotovoltaico ha un ruolo fondamentale nella gestione dell’energia, e per questo Fronius GEN24 Plus dispone di un protocollo di comunicazione aperto e di 4 uscite digitali che facilitano l’integrazione con gli altri impianti domestici. Il software Fronius è stato progettato per semplificare questa sinergia tra tecnologie diverse, proprio per favorire installazioni domestiche full electric.

Per un utilizzo più efficiente dell’energia prodotta è fortemente consigliato aggiungere Fronius Smart Meter, un contatore di energia che permette di attivare la funzione Energy Management e che dialoga con tutti gli elettrodomestici intelligenti e con la pompa di calore. Un ottimizzato autoconsumo energetico  è garantito anche da Fronius OHMPILOT, il dispositivo che utilizza l’energia solare per abbattere i consumi termici dipendenti dal gas, impiegando il surplus di energia per alimentare i carichi puramente resistivi presenti nell’abitazione.
 

In questo Speciale

Refrigeratori di liquido e pompe di calore commerciali con sorgente aria per installazione esterna BCH2-i e BHP2-i
le nuove gamme Baxi di refrigeratori di liquido e pompe di calore per installazione estern...
GARDA: il rivoluzionario sistema di supervisione web-based firmato Galletti
Galletti presenta l'innovativo sistema GARDA per la supervisione degli impianti
Clima, strutture, impianti e tecnologie: gli aspetti da prendere in considerazione per una corretta progettazione degli edifici
Cosa tenere presente quando si progetta un edificio al giorno d’oggi: il nuovo ruolo della...
La progettazione diventa tridimensionale con il BIM
Progettare gli edifici in BIM: il potenziale dei nuovi software per l’edilizia