Speciale 168
I software per la progettazione integrata degli edifici energicamente efficienti
30.09.2021
Prodotto
Azienda: Baxi Spa

Refrigeratori di liquido e pompe di calore commerciali con sorgente aria per installazione esterna BCH2-i e BHP2-i

Gli innovativi refrigeratori di liquido e pompe di calore commerciali con sorgente aria per installazione esterna Baxi BCH2-i e BHP2-i 2017-4057 offrono una vasta gamma di soluzioni in ambito commerciale, per soddisfare al meglio qualsiasi esigenza in termini di efficienza, silenziosità e prestazioni.
Entrambe le gamme raggiungono i massimi livelli di efficienza energetica e sono dotate di controllo inverter sul compressore scroll, che assicura una migliore efficienza ai carichi parziali (SEER e SCOP). Grazie a questa tecnologia, entrambe svolgono un ruolo fondamentale nelle applicazioni commerciali, in cui le efficienze ai carichi parziali fanno la differenza;  disponibili anche in versione super-silenziata, posso essere installate anche in contesti ad elevate esigenze acustiche.

La gamma BCH2-i comprende 6 versioni di unità da esterno ad altissima efficienza per la produzione di acqua refrigerata: BCH2-i (refrigeratore di liquido), BCH2-i/SL (refrigeratore di liquido silenziato), BCH2-i/MC (refrigeratore di liquido con batterie microchannel), BCH2-i/MC/SL (refrigeratore di liquido silenziato con batterie microchannel), BCH2-i/SSL (refrigeratore di liquido super silenziato) e BCH2-i/MC/SSL (refrigeratore di liquido super silenziato con batterie microchannel).

Il sistema è caratterizzato dalla tecnologia con compressore inverter ed è dotato di ventilatori elicoidali e refrigerante R410A. Le unità sono equipaggiate con due, tre o quattro compressori in configurazione tandem e trio (in base alla potenza dell’unità stessa).

La gamma BHP2-i comprende 3 unità da esterno in pompa di calore per la produzione di acqua refrigerata/riscaldata, con compressori ermetici rotativi di tipo scroll dedicati per l’utilizzo di R410A e ventilatori assiali: BHP2-i (pompa di calore reversibile), BHP2-i/SL (pompa di calore reversibile silenziata) e BHP2-i/SSL (pompa di calore reversibile super silenziata).
I due compressori di cui sono equipaggiate le unità sono in configurazione mono-circuito.

Entrambe le gamme sono dotate di batteria di condensazione con tubi in rame ed alette in alluminio, scambiatore a piastre saldo brasate e valvola di espansione termostatica.

BHP2-i e BCH2-i rappresentano il fiore all’occhiello della gamma pompe di calore e refrigeratori commerciali grazie all’efficienza e alle prestazioni elevatissime. Tutti i modelli si distinguono per elevati COP e EER a pieno carico, oltre che per la maggiore efficienza ai carichi parziali, e rientrano nella classe di efficienza energetica A. Le nuove BHP2-i e BCH2-i consentono, inoltre, di scegliere fra tre livelli di silenziosità per soddisfare i diversi requisiti richiesti in base alla destinazione impiantistica e all’utilizzo finale: versione standard, versione SL e versione SSL.

I principali vantaggi di queste gamme sono rappresentati dal fatto che il sistema abbina un compressore a velocità variabile (tramite inverter) con un compressore ermetico rotativo di tipo scroll (che permette all’unità di ottimizzare il comportamento ai carichi parziali erogando sempre la temperatura desiderata), dall’ampio campo di funzionamento, garantito con temperatura aria esterna fino a -15°C in modalità pompa di calore e fino a 46° C nella stagione estiva, e dal gruppo idronico integrato (optional) che comprende i principali componenti idraulici ed è disponibile in diverse configurazioni (una o due pompe, alta o bassa prevalenza e accumulo inerziale). Inoltre,  tutti i modelli sono dotati di serie di refrigerante R410A, che permette di ottenere eccellenti efficienze energetiche nel pieno rispetto dell’ambiente (O.D.P. = 0).
 

In questo Speciale

Soluzioni complete e flessibili per la transizione energetica
Fronius GEN24 Plus per l'efficienza energetica in contesti residenziali
GARDA: il rivoluzionario sistema di supervisione web-based firmato Galletti
Galletti presenta l'innovativo sistema GARDA per la supervisione degli impianti
Clima, strutture, impianti e tecnologie: gli aspetti da prendere in considerazione per una corretta progettazione degli edifici
Cosa tenere presente quando si progetta un edificio al giorno d’oggi: il nuovo ruolo della...
La progettazione diventa tridimensionale con il BIM
Progettare gli edifici in BIM: il potenziale dei nuovi software per l’edilizia