Speciale 168
I software per la progettazione integrata degli edifici energicamente efficienti
30.09.2021
Prodotto
Azienda: Galletti Group

GARDA: il rivoluzionario sistema di supervisione web-based firmato Galletti

Oggi è importante non solo avere un sistema efficiente e funzionale, ma conta anche il fatto che esso sia intelligente e facilmente controllabile dall’utente. Con Garda, Galletti ha pensato ad un sistema di supervisione che al tempo stesso sia potente e scalabile, ma anche estremamente intuitivo nella sua gestione quotidiana.

Il nuovo sistema di supervisione web-based di Galletti nasce per rendere sempre più facilmente fruibili le informazioni relative al funzionamento dell’impianto di climatizzazione di un edificio. Con Garda è possibile monitorare tutti i terminali Galletti, dai fancoil ai chiller, e la struttura web-responsive delle pagine facilita la consultazione delle informazioni anche da dispositivi come tablet e smartphone, senza necessità di installazione di applicativi, che sono a completa disposizione dell’utente 24 ore al giorno.

Garda si avvale delle più recenti tecnologie di comunicazione: per questo motivo può funzionare sia in maniera cablata che in Wi-Fi, adattandosi in maniera trasparente ad ogni tipo di installazione, dall’hotel con centinaia di stanze a musei di pregio.  L'introduzione del Wi-Fi non solo ha reso il sistema più versatile e più comodo da installare, ma ha aperto anche nuove possibilità di installazione. L'opportunità di collegare un nodo direttamente a bordo terminale apre infatti due strade prima impossibili: l’installazione in luoghi di pregio e la domotizzazione di impianti esistenti. Nel primo caso, non essendo più necessario creare canaline per il passaggio dati cablato, è possibile effettuare installazioni in sale affrescate o palazzi storici senza danneggiare i muri, e riducendo molto i costi di manodopera per eseguire lavori di muratura. Nel secondo caso, se un edificio presenta già dei terminali Galletti che si desidera collocare sotto supervisione, basterà collegare i nodi direttamente a bordo terminale, senza necessità di stendere il cavo seriale.

La grafica intuitiva e l’accesso verticale alle informazioni coniugano la semplicità di utilizzo ad una versatilità dell’azione di controllo, assicurando ottima usabilità ed efficienza. Garda è infatti stato pensato per garantire una fruibilità semplice e veloce dei contenuti sia per impianti industriali che residenziali. Le evolute funzionalità di programmazione, la gestione a zone e la possibilità di monitoraggio dello storico delle principali variabili permettono una gestione completa dell’impianto, e  inoltre forniscono preziose indicazioni utili al contenimento dei consumi.

Il sistema permette una gestione locale e centralizzata dei dispositivi grazie a quattro diversi livelli di controllo, che vanno a rendere più o meno presente l’azione del sistema di supervisione. Ciascun dispositivo è associabile ad una zona di appartenenza, tramite la quale si potranno impartire settaggi univoci per tutti i terminali in essa contenuti. Tali settaggi, siano essi manuali (impartiti da editor di zona) o automatici (impartiti da logiche di funzionamento o fasce orarie), saranno attuati in rapidità e riscontrabili nel riepilogo delle singole variabili di ciascun dispositivo.

Tramite i moduli di espansione EVOEXP, è poi possibile controllare dispositivi non gestiti direttamente dal sistema, come ad esempio pompe di circolazione, valvole di zona, e altri elementi d’impianto.
Le nuove tecnologie, la gestione capillare dell’impianto, la velocità e le nuove funzionalità WiFi, rendono Garda un modello di efficienza nel mondo della supervisione, in grado di offrire la miglior esperienza utente possibile.
 

In questo Speciale

Refrigeratori di liquido e pompe di calore commerciali con sorgente aria per installazione esterna BCH2-i e BHP2-i
le nuove gamme Baxi di refrigeratori di liquido e pompe di calore per installazione estern...
Soluzioni complete e flessibili per la transizione energetica
Fronius GEN24 Plus per l'efficienza energetica in contesti residenziali
Clima, strutture, impianti e tecnologie: gli aspetti da prendere in considerazione per una corretta progettazione degli edifici
Cosa tenere presente quando si progetta un edificio al giorno d’oggi: il nuovo ruolo della...
La progettazione diventa tridimensionale con il BIM
Progettare gli edifici in BIM: il potenziale dei nuovi software per l’edilizia