Speciale 80
I sistemi di climatizzazione ibridi
28.01.2015

Sistema IANUS, autonomia energetica a costi di gestione "zero"

IANUS è un sistema integrato e autoalimentato, per il riscaldamento, raffrescamento e per la produzione di acqua calda sanitaria, che utilizza esclusivamente fonti di energia rinnovabile.
Rappresenta una nuova generazione di sistemi autoalimentati a “costi di gestione zero”. L’impianto è progettato e dimensionato per avere, su base annua, un costo “zero” della bolletta, una soluzione che valorizza, e rende più attrattivi, edifici e abitazioni.

Il sistema IANUS è costituito da una pompa di calore ad alta efficienza, progettata per applicazioni a basse temperature, abbinata a PVT (pannello fotovoltaico ibrido integrato con scambiatore di calore termico) e sonda geotermica.

I pannelli fotovoltaici ibridi captano l’irraggiamento solare e lo trasformano in energia elettrica (con rendimento ottimizzato dallo scambio con la pompa di calore) e termica necessaria al funzionamento della pompa di calore, ottimizzandone il funzionamento e realizzando un sistema che si autoalimenta senza ricorrere a fonti energetiche esterne.

La composizione, pompa di calore abbinata a una doppia sorgente (sonda geotermica + pannello fotovoltaico termico), assicura che sia fornita alla pompa di calore l’energia necessaria garantendone il corretto funzionamento sia nella fase di riscaldamento invernale sia in quella di raffrescamento estivo.
Ciò permette di ottimizzare la gestione delle sorgenti (riducendo la superficie dei pannelli PVT, se non si ha un’area sufficiente, la profondità e il numero delle sonde) e avere un sistema “flessibile” configurabile secondo le caratteristiche dell’edificio e della localizzazione.