Speciale 80
I sistemi di climatizzazione ibridi
28.01.2015
Prodotto

Mr. SLIM+: la pompa di calore ibrida Mitsubishi Electric

La famiglia Ecodan di Mitsubishi Electric si arricchisce di Mr.Slim+, una pompa di calore ibrida per il riscaldamento, la climatizzazione estiva e la produzione di acqua calda sanitaria a recupero di calore.

MrSlim+ è costituita da una unità esterna a 2 porte: su un attacco è possibile collegare un modulo idronico, Hydrobox o Hydrotank, ed alimentare pannelli radianti o radiatori e produrre acqua calda sanitaria. Sull’altro attacco è invece possibile collegare una o 2 unità interne ad espansione diretta tradizionali (parete, canalizzate etc.) per il riscaldamento ad aria e la climatizzazione estiva.

Durante la fase di raffrescamento, il calore sottratto dagli ambienti viene recuperato per scaldare l’acqua calda sanitaria in modo virtualmente gratuito con notevoli vantaggi: in inverno il riscaldamento idronico permette un grande comfort ed elevate resa ed efficienza anche a basse temperature; nelle stagioni intermedie, quando il fabbisogno termico è limitato a poche ore della giornata, il riscaldamento ad aria a bassa inerzia termica ottimizza l’utilizzo della pompa di calore ed evita sprechi energetici; nella stagione estiva la climatizzazione ad espansione diretta garantisce una veloce messa a regime dell’ambiente ed una ottimale deumidificazione, con il vantaggio energetico del recupero di calore.

Durante tutto l’anno l’acqua calda sanitaria è assicurata grazie all’elevata temperatura di mandata fino a 60°C e con grande efficienza grazie al recupero di calore durante la fase estiva.