Speciale 80
I sistemi di climatizzazione ibridi
28.01.2015
Prodotto

Scaldacqua Rinnai Infinity: i partner ideali delle fonti rinnovabili

I produttori di acqua calda sanitaria a gas della gamma Infinity (domestici, professionali e a condensazione, da interno e da esterno) non operano come i tradizionali scaldabagni o caldaie, mantenendo in caldo l’accumulo attraverso una resistenza o una serpentina, anche se non c’è effettiva richiesta di acqua calda.

Infatti, mentre un bollitore tradizionale accumula tutto il calore che la fonte rinnovabile (collettore solare, pompa di calore, termocamino, etc.) è in grado di fornire autonomamente, Infinity, grazie alla sua capacità di rilevare la temperatura in ingresso, si attiva solo quando è necessario.

Lo scaldabagno Rinnai resta spento se l’acqua è già calda, o ne aumenta la temperatura dei soli gradi necessari per raggiungere quanto impostato sul comando dall’utente. Il suo funzionamento intelligente fa sì che l’integrazione sia perfetta, aumentando considerevolmente il rendimento delle fonti rinnovabili. Come noto, il rendimento di una qualsiasi fonte rinnovabile non dipende solo dalla fonte stessa, ma anche da quanto è efficace sistema di cui fa parte. Se l’energia pulita è fruita da un sistema disperdente, incapace di sfruttarne a pieno il potenziale, si perdono tutti i vantaggi ecologici ed economici dell’utilizzo dell’energia pulita e gratuita.

Nel dettaglio, i nuovi Infinity a condensazione da 32lt per interno ed esterno, si confermano in grado di mantenere un flusso continuo di acqua a temperatura costante senza sbalzi né interruzioni. La grande novità è il bruciatore ceramico a fiamma rovescia a bassissime emissioni di NOx, che li rende i prodotti più ecocompatibili sul mercato, con una completa condensazione.