Speciale 97
Contabilizzazione del calore e termoregolazione: normativa e tecnologie
09.12.2015
Prodotto

Servizio di gestione del calore per ottimizzare i consumi e rispettare l’ambiente da BHT, società del Gruppo IVAR

Secondo le leggi più recenti in materia di riqualificazione energetica degli edifici, la centralizzazione dei sistemi di riscaldamento risulta sempre più diffusa: l’applicazione di moduli di contabilizzazione appare quindi indispensabile per assicurare ai singoli utenti autonomia nella gestione della singola utenza e una corretta suddivisione dei costi, garantendo il rispetto per l’ambiente.

Per rispondere a queste esigenze, IVAR ha progettato MULTIENERGY, una gamma completa di ripartitori di calore capace di determinare il consumo di ogni singolo radiatore su cui il dispositivo è installato.

MULTIENERGY è infatti un sistema di termoregolazione e contabilizzazione indiretta che, applicato sui radiatori in impianti a colonne montanti, permette di suddividere correttamente le spese di climatizzazione invernale tra i diversi utilizzatori dell'impianto. IVAR propone i dispositivi di ripartizione in abbinamento a valvole termostatiche e detentori, creando dei kit semplici e funzionali che permettono di regolare la temperatura.

Per favorire e semplificare l’attività di raccolta dati e gestione, IVAR si avvale di una società specializzata, BHT Srl, con l’obiettivo di fornire un servizio completo, dalla progettazione alla fornitura ed installazione, fino alla totale gestione degli impianti per la termoregolazione e la contabilizzazione dei consumi di calore e di acqua calda sanitaria negli edifici a più unità abitative.

A supporto del servizio, BHT ha realizzato il portale BHT Cloud che offre, con vari livelli di accesso, il monitoraggio da remoto dell’impianto, permettendo la lettura dei consumi e l’elaborazione di statistiche e storicizzazione dei dati.