Prodotto di: Sanarapida S.r.l

Sanarapida: la corretta manutenzione HVAC per efficienza e qualità dell’aria

Negli ultimi anni si è pensato più attivamente alla qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti di lavoro, nelle scuole e in tutti quei luoghi ad alta affluenza. Per questo motivo ci troviamo di fronte aziende pubbliche e private sempre più sensibili a queste tematiche.
In questo particolare momento storico in cui stiamo cercando di ridurre i consumi energetici e tutelare la qualità dell’aria indoor, è di fondamentale importanza eseguire la manutenzione igienica e meccanica di UTA e dell’intero circuito aeraulico.
L’attività di pulizia degli impianti HVAC prevede diversi livelli di competenze in funzione della tipologia d’impianto da trattare. Oltre ad eseguire la pulizia dei filtri aria, per identificare lo stato igienico delle UTA e del circuito aeraulico si può eseguire un’ispezione tecnica e una videoispezione dei canali aria.
Queste attività vengono svolte da Aziende esperte nella Gestione Igienica che hanno come obiettivo comune, quello ripristinare lo stato igienico degli impianti HVAC.
Allo stesso tempo una corretta manutenzione meccanica permette di gestire in maniera più efficiente le risorse energetiche della struttura che serve.
Grazie a sistemi interconnessi possiamo misurare e monitorare in tempo reale le performance degli impianti. Questi sistemi ci permettono di monitorare da remoto molti parametri, dalla pressione differenziale sulla sezione filtrante fino alla CO2 negli ambienti di lavoro.
La salute e sicurezza degli ambienti indoor, passa principalmente dagli impianti HVAC ed è di fondamentale importanza gestirli nel migliore modo possibile.