Speciale 80
I sistemi di climatizzazione ibridi
28.01.2015

Rotex HPU Hybrid, il sistema che combina pompa di calore e caldaia a condensazione ottimizzando i consumi

Rotex HPU Hybrid è la soluzione ibrida di Daikin con pompa di calore e caldaia a condensazione, che consente la rapida sostituzione di una vecchia caldaia murale con un sistema ad alta efficienza e si adatta perfettamente ad un impianto a radiatori.

Il sistema è costituito dall’unità esterna della pompa di calore (taglie da 5 kW e 8 kW) e da un’unità interna che abbina in un unico elemento la caldaia a condensazione a gas (metano o GPL) da 33 kW e l’unità di scambio acqua/refrigerante. Quest’ultima è disponibile anche in versione reversibile e consente non solo di riscaldare ma anche di raffrescare casa.

Con Rotex HPU Hybrid il comfort ambiente durante la stagione invernale viene garantito con un’efficienza superiore del 35% rispetto a una caldaia a condensazione tradizionale: più del 60% dell'energia totale necessaria per il riscaldamento degli ambienti è fornita dalla pompa di calore, riducendo così al minimo il consumo di gas della caldaia.

La produzione istantanea di acqua calda sanitaria è inoltre il 20% più efficiente. Ciò è dovuto all’esclusiva caldaia a condensazione a doppio circuito che consente di condensare i fumi, recuperando calore, non solo durante il riscaldamento degli ambienti, come avviene con le caldaie a condensazione tradizionali, ma anche durante la produzione di acqua calda sanitaria. Avendo due circuiti separati, quando la pompa di calore è attiva in riscaldamento, la caldaia può inoltre produrre in contemporanea l’acqua calda sanitaria con il risultato di un maggiore comfort.