Robur per Carrefour: condensazione e assorbimento a metano
Le nuove tendenze normative stanno iniziando ad affrontare la grande questione dell’uso razionale dell’energia, come il recente Decreto Legislativo 3 Marzo 2011 n. 28, che ha posto le basi per la diffusione su larga scala dell’impiego di tutte le tecnologie in grado di incrementare l’efficienza energetica e di utilizzare energie di tipo rinnovabile, anche ad integrazione degli impianti esistenti, quali in particolare le pompe di calore.
Grandi e piccole aziende stanno moltiplicando le iniziative per ridurre l'impatto delle attività sull'ambiente naturale.
Tra queste Carrefour, gruppo di primaria importanza nella Grande Distribuzione, che si è prefissato di ridurre entro il 2020 del 20% il consumo di energia per metro quadrato di superficie di vendita, rispetto ai dati del 2005.
Carrefour Italia, prendendo direttamente contatto con Robur, ha approfondito la conoscenza della tecnologia ad assorbimento a metano e ne ha validato l’applicazione per i propri punti vendita sia di nuova realizzazione che, soprattutto, per gli interventi di riqualificazione degli esistenti, scegliendo la strada del sistema integrato caldaia a condensazione – pompa di calore ad assorbimento a metano.
Ne è un esempio l’intervento di riqualificazione del punto vendita di Legnano, che ha previsto l’impiego di gruppi pre-assemblati composti da pompe di calore idroniche aria-acqua Robur GAHP-A, integrate da moduli termici a condensazione, in sostituzione delle caldaie esistenti.
I moduli termici a condensazione sono utilizzati come integrazione per la copertura dei picchi del carico termico, mentre le pompe di calore ad assorbimento hanno la priorità di funzionamento, garantendo in questo modo la maggiore copertura del fabbisogno termico e permettendo così il migliore rapporto tra costo di investimento richiesto e risultati energetici ottenibili.
Questi i risultati ottenuti:
Punto vendita: Legnano (MI)
Sup. riscaldata m²: 2.660
Pot. termica richiesta kW: 278
Consumo annuo prima dell'intervento (ott. 2009 - apr 2010) m³ metano: 48.000
Consumo annuo dopo l'intervento (ott. 2009 - apr 2010) m³ metano: 27.000
Ammortamento dell'investimento anni: 3
Risparmio conseguito con pompe di calore ad assorbimento a gas metano Robur: 44%