Riqualificare gli edifici utilizzando materiali sostenibili
La scelta nell’utilizzo di elementi, materiali e prodotti per la riqualificazione edilizia determina influisce non solo sulla resa energetica degli edifici, ma anche sulla loro impronta ambientale; per questo è necessario ridurre il consumo di nuove risorse, puntare al riciclo di quelle utilizzate e sfruttarle il più a lungo possibile.
Nel caso di interventi su edifici esistenti, una delle scelte più frequenti, è quella di ridurre i consumi energetici delle unità abitative attraverso un aumento della capacità di isolamento dell’involucro. Si va quindi a creare un ulteriore strato su tamponature esterne utilizzando notevoli quantità di materiali che, fino ad oggi, per questioni per lo più economiche legate soprattutto a diffusione, leggerezza e facilità di impiego, sono a base di EPS, XPS, poliuretano, o analoghi prodotti, seppur nel rispetto dei CAM. Per un maggiore rispetto dell’ambiente, però, sarebbe più opportuno favorire le condizioni per una maggiore diffusione di materiali sostenibili, meno inquinanti e largamente disponibili in natura.
Un materiale per l’edilizia sostenibile: il sughero per il cappotto termico
Il sughero biondo deriva da un particolare tipo di quercia che rigenera il tessuto suberoso ogni 9 anni, che è costituito da cellule, spazi e cavità cellulari contenenti aria. Le sue caratteristiche strutturali gli conferiscono elevata elasticità, notevole resistenza alle sollecitazioni fisiche e chimiche ed eccezionali proprietà di isolamento termico ed acustico.
Si tratta di un materiale che inoltre offre garanzie di durabilità, che equivale a minor spreco di risorse e consumi energetici, oltre che ridotte emissioni inquinanti, in quanto è caratterizzato da traspirabilità e permeabilità al vapore (per cui non subisce variazioni dimensionali) da inattaccabilità da parte di insetti, roditori e volatili. Essendo assolutamente idrorepellente, il sughero biondo può essere anche posizionato sotto lo strato di copertura senza guaina impermeabilizzante, e tale caratteristica lo rende imputrescibile. Per quel che riguarda le caratteristiche prestazioni di isolamento termo-acustico, grazie a questo materiale naturale si raggiungono valori elevati già con piccoli spessori. In aggiunta, la sua leggerezza contribuisce anche al rispetto dell’ambiente, poiché riduce i consumi energetici e le emissioni inquinanti durante le fasi di trasporto, senza dimenticare che le procedure per lo smaltimento e l’eventuale riciclaggio del sughero sono tra le più eco-compatibili.
Per la realizzazione del cappotto termico con il sughero biondo...