Respirare bene: l'importanza della pulizia degli impianti aeraulici
Sanarapida si occupa di eseguire attività di pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici, perché è così importante per la nostra salute?
Tutelare la salute delle persone che occupano gli ambienti indoor per noi è molto importante. Spesso non facciamo caso alla qualità dell’aria che respiriamo nei luoghi di lavoro e nei luoghi di vita. A chi non è capitato di provare fastidio alle vie respiratorie, secchezza oculare, naso chiuso quando trascorriamo molto tempo in ufficio, in un cinema, in un centro commerciale o luoghi simili? Questi sintomi sono da imputare generalmente ad una cattiva gestione igienica degli impianti di climatizzazione centralizzata. Il nostro compito è di verificare lo stato igienico degli impianti aeraulici così che in caso di necessità si possa eseguire la pulizia degli impianti presi in esame. Solo al termine della pulizia si potrà procedere alla sanificazione dell’intero impianto aeraulico. Durante e dopo il Covid-19 abbiamo sentito la parola tantissime volte il termine “Sanificazione”. È sempre bene ricordare che con questo termine si intende il processo atto a rendere igienicamente sano un ambiente o una superfice. Consiste in due fasi distinte ma non indipendenti tra loro: Pulizia + Disinfezione. La disinfezione deve essere eseguita SOLO dopo la pulizia meccanica degli impianti.
Gli impianti necessitano di una manutenzione puntuale; quali sono le linee guida che devono essere seguite per la corretta pulizia dell’impianto?
Qualunque sia la tipologia e dimensione degli impianti aria, tutti necessitano di una manutenzione puntuale. Le tempistiche d’intervento possono cambiare in base a diversi fattori e caratteristiche degli impianti stessi.
I tecnici di Sanarapida seguono e mettono in atto le azioni presenti nel Protocollo Operativo di AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici). Che sia un impianto di climatizzazione canalizzato, UTA, fancoil o split bisogna agire secondo quanto indicato cosi da avere gli impianti puliti, sanificati.
Da non sottovalutare inoltre, il legame che si crea tra impianto senza manutenzione igienica e la sua inefficienza funzionale. Un impianto su cui viene svolta una manutenzione igienica avrà meno problemi lato malfunzionamenti e avrà un’efficienza energetica più elevata. La manutenzione igienica permette agli impianti di funzionare meglio grazie alla rimozione di polveri e detriti che con il tempo si possono andare a depositare, riducendo di conseguenza l’energia necessaria al suo funzionamento.
Non solo residenziale: è fondamentale la pulizia degli impianti anche nel contesto industriale. Come monitorare la qualità dell’aria e la pulizia dei sistemi aeraulici industriali?
Fabbriche e industrie sono luoghi, spesso molto grandi, serviti da impianti di grandi dimensioni, che rendono senza dubbio la manutenzione più complessa. Ma non per questo da trascurare. La pulizia dei canali aria nel settore industriale è di fondamentale importanza, sia per mantenere gli impianti aeraulici efficienti sia per tutelare la salute dei lavoratori. All’interno di ogni tipo di fabbrica/ industria ci sono diversi tipi di rischi come quello: Meccanico, Chimico e Biologico ma spesso il rischio più trascurato è proprio la qualità dell’aria indoor.
Monitorare, è la parola chiave per assicurarsi che gli impianti funzionino in maniera corretta e distribuiscano aria pulita nei luoghi di lavoro.
L’ispezione periodica, all’incirca ogni anno, e l’eventuale bonifica e sanificazione di un impianto aeraulico è molto importante quanto necessaria a migliorare la qualità dell’aria di capannoni, fabbriche e ogni altro ambiente industriale. In accordi con il D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013 per monitorare lo stato igienico degli impianti aeraulici, aziende specializzate eseguiranno:
-
Sopralluogo e ispezione tecnica visiva, per valutare efficienza, stato di conservazione, condizioni igieniche e criticità di un impianto;
-
Analisi di laboratorio dei campioni raccolti durante l’ispezione, per monitorare la presenza di colonie microbiche;
-
Relazione tecnica di ispezione e progetto di intervento qualora fosse necessario
In qualità di Soci AIISA, mettiamo a disposizione dei nostri clienti, un metodo innovativo che sia chiama Attestato di Efficienza Igienica Impianto Aeraulico, che valuta l’attitudine di un impianto a garantire aria di qualità negli ambienti serviti.
Quali sono i servizi che Sanarapida propone per l’adeguata manutenzione e pulizia degli impianti termici?
Come detto in precedenza, ogni impianto necessità di attività specifiche in base anche alla destinazione d’uso e al luogo d’installazione. Gli impianti che necessitano maggiore attenzione sono quelli che si trovano negli ospedali, case di cura ed RSA. In questi casi la manutenzione dovrà essere svolta con delle cadenze più ravvicinate rispetto agli altri casi. Per fortuna, da un po’ di tempo si sta ponendo maggiore attenzione alla qualità e al trattamento dell’aria nelle scuole di ogni grado.
I servizi che noi offriamo a strutture ospedaliere, strutture ricettive, centri commerciali, grandi
strutture, scuole e uffici puntano verso attività di monitoraggio e prevenzione come l’ispezione tecnica e la videoispezione dei canali aria. In base alla tipologia di esito che emerge, viene eseguita la pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici, fancoil, split e tutti i componenti che fanno parte di questi impianti.
Anche in questo caso entra in campo l’Attestato di Efficienza Igienica menzionato in precedenza. Grazie
a questo metodo, dopo aver inserito le informazioni del caso, l’algoritmo può suggerire le giuste operazioni per migliorare le performance dell’impianto e per incrementare la qualità dell’aria respirata negli ambienti indoor.
Ma non è tutto: Sanarapida, nell'intervista, ha approfondito anche i temi della gestione e della prevenzione del rischio biologico correlato alla Legionella.
Scarica lo Speciale e leggi l'intervista completa!