RePuro, recuperatori di calore aria-aria per VMC

RePuro è un innovativo sistema di recupero di calore in controcorrente che assicura il corretto ricambio d’aria negli ambienti chiusi.

Descrizione


In questi anni, nel settore residenziale è in atto un’importante diffusione dei Sistemi a Ventilazione Meccanica Controllata (VMC): si tratta di Sistemi atti al rinnovo continuo e controllato dell’aria nei locali. Il rinnovo d’aria può essere controllato in funzione dell’umidità ambiente, della CO2 o della presenza di persone.

Il recuperatore di calore è l’elemento più importante del Sistema, essendo la diffusione della Ventilazione Meccanica Controllata un fenomeno dovuto essenzialmente al nuovo quadro normativo in tema di certificazione energetica degli edifici: si è infatti dimostrato con il calcolo delle dispersioni termiche che per l’ottenimento della classe A è indispensabile dotare l’edificio di un Sistema a VMC con recupero di calore aria-aria.

La UNI/TS 11300–1 impone infatti un rinnovo minimo d’aria pari a 0,3 Vol/h (ventilazione naturale minima) e già questo valore produce dispersioni termiche tali da compromettere irrimediabilmente la possibilità per l’edificio di poter rientrare in classe A/Gold. In altre parole, solo un edificio a ventilazione naturale zero e dotato di Sistema VMC a recupero di calore può avere la possibilità di rientrare in classe A/Gold. Se poi si applica la UNI EN 15251 che prescrive un rinnovo minimo pari a 0,5 Vol/h per i locali occupati da persone, si ha l’ulteriore conferma della necessità del sistema VMC a recupero.

Aermec ha progettato REPURO, il recuperatore aria-aria per sistemi VMC con scambiatore di calore in controcorrente ad altissima efficienza (fino al 90%).

Tale elevatissima efficienza energetica fa di REPURO una carta vincente verso l’ottenimento della classe A e persino della classe Gold.

RePuro è la nuova generazione di unità di recupero calore che oltre a massimizzare il risparmio energetico prevedono di serie il dispositivo Plasmacluster per la migliore qualità dell'aria.

Grazie all’adozione di scambiatori ad alta efficienza fino al 90%, RePuro consente di immettere aria di rinnovo ad una temperatura prossima a quella dell’ambiente interessato, abbattendo le spese energetiche alle quali si andrebbe incontro se si assicurasse il ricambio dell’aria in maniera tradizionale o tramite sola ventilazione meccanica.

Il filtro ionizzatore Plasmacluster è in grado di abbattere gli inquinanti decomponendone le molecole. Il risultato è nell'aria: finalmente si respira aria pulita, ionizzata e priva di cattivi odori.
 

Caratteristiche tecniche


  • Alta efficienza di scambio termico: fino al 90% (secondo UNI EN 308)
  • Efficienza di filtrazione G4 (disponibile accessorio filtro F7)
  • Motori elettrici brushless inverter ad alta efficienza
  • Estrema qualità dell’aria: accessori sonda VOC e lampada germicida
  • Trattamento aria estivo: accessorio batteria fredda (ad acqua o a espansione diretta)
  • Trattamento aria invernale: disponibili accessori batterie di pre e post-riscaldamento
  • Free-cooling automatico nelle mezze stagioni
  • Funzionamento estremamente silenzioso (disponibile accessorio silenziatori)
  • Controllo elettronico evoluto (possibile interfaccia con sistema VMF)


La portata d’aria nominale va da 100 a 650 m3/h.

Documentazione disponibile

Scheda REPURO Aermec
Doc. Tecnica - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

RePuro, recuperatori di calore aria-aria per VMC
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.