
Aermec Spa
Nata dall´intuizione e dalla vivacità intellettuale di Giordano Riello, Aermec è oggi una realtà produttiva e un marchio di riferimento in Italia e in Europa nel condizionamento e nella climatizzazione.
Aermec offre una gamma estremamente ampia di prodotti, oltre 300 a catalogo; una gamma di qualità e affidabilità ampiamente riconosciute dal mercato, sia per l´area dei climatizzatori per gli ambienti residenziali "split system", sia per i ventilconvettori – prodotto dove l´azienda è leader sul mercato italiano con una quota del 25% per quantità di pezzi commercializzati – sia nelle macchine per ogni dimensione d´impianto, che consentono estrema versatilità di soluzioni tecniche. Alla ricerca di sempre maggiore efficienza e di sempre più elevato risparmio energetico, la gamma delle macchine da impianto si è arricchita di modelli dotati di compressori con tecnologia inverter e si è estesa alle pompe di calore aria-acqua e acqua-acqua geotermiche.
650 dipendenti; 103.425 metri quadrati di superficie totale dello stabilimento; 61 agenzie di vendita in esclusiva in Italia; 230 concessionari per vendita ed installazione di impianti per il settore residenziale; 54 distributori in esclusiva in Europa e nel bacino del Mediterraneo; 4 società di distribuzione in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna gestite direttamente o partecipate; 78 servizi di assistenza tecnica in Italia; un fatturato di oltre 178 milioni di Euro. Queste le cifre che pongono Aermec tra le realtà produttive che attestano nel mondo la qualità del lavoro e della tecnologia italiani.
Mission
Aermec è nata nei primi anni ´60 del Novecento con un progetto allora talmente ambizioso da apparire una scommessa: portare benessere e comfort in tutti gli ambienti dove si vive e si lavora.
Questa vocazione resta alla base dell´attività d´impresa di Aermec: per renderla concreta l´azienda da sempre ha improntato le sue attività sulla base di una costante propensione alla ricerca, all´innovazione, alla qualità, per realizzare prodotti e soluzioni tecniche mirate alla massima soddisfazione degli utenti della climatizzazione. La competitività si fonda in Aermec sulla curiosità del nuovo e sulle sfide tecnologiche poste dal nuovo.
Per Aermec fare impresa generando profitto significa anche sottolineare l´importanza di mantenere la propria italianità e il proprio radicamento territoriale. La cultura dell´azienda e della famiglia di Giordano Riello riconosce una importanza decisiva al territorio e confida nelle professionalità e nella propensione a fare, presenti nell´area dove l´impresa è insediata, per crescere,consolidarsi e continuare a competer con successo. Se l´impresa cresce e continua a produrre ricchezza, ciò ha senso se anche il territorio e chi ci vive si sviluppano con l´impresa. Per questo nei limiti del possibile Aermec non ricorre a operazioni di delocalizzazione, confidando nel serbatoio di capacità e nella rete di opportunità che il territorio esprime.
