Focus Eventi e formazione

08.09.2023

Pompe di calore: al via il Forum di EHPA il 27 e 28 settembre

Un forum fondamentale per il settore delle pompe di calore, che ha l’obiettivo di approfondire le strategie per la diffusione della transizione energetica. Nel corso del forum verranno premiati i migliori progetti

Il 27 e 28 settembre, presso il Marriott Grand Palace Hotel di Bruxelles, si terrà l’Heat Pump Forum & Award 2023 – Adavancing REPowerEU in a HeatBeat.

Un’occasione fondamentale per il settore delle pompe di calore. Un forum che ha l’obiettivo di approfondire strategie e innovazioni per implementare e diffondere la transizione energetica in tutta l’Europa.

 

Pompe di calore: figure di spicco, conoscenze e competenze

L’Europa richiede una strategia comune per l’adozione diffusa delle pompe di calore per accelerare la transizione energetica.

Riunendo figure di spicco nell’ambito delle politiche, attori chiave nel settore del riscaldamento e del raffreddamento e influenti portavoce, l’obiettivo del Forum sulle Pompe di Calore è quello di servire la piattaforma collaborativa per la definizione della strategia e l’accelerazione dell’adozione delle pompe di calore.

Il Forum sarà dedicato allo scambio di idee, conoscenze e competenze, con l’obiettivo di ampliare il ruolo delle tecnologie delle pompe di calore nella società europea, nell’ambito del REPowerEU.

In particolare, il piano REPowerEU della Commissione Europea stabilisce obiettivi ambiziosi, richiedendo il raddoppio annuale delle nuove installazioni. L’EHPA stima l’installazione di 20 milioni di pompe di calore aggiuntiva entro il 2026 e 60 milioni entro il 2030, superando l’attuale conto di 17 milioni di unità.

Per raggiungere questi traguardi, la Commissione Europea sta sviluppando un piano d’azione per le pompe di calore, la cui pubblicazione è prevista entro la fine del 2023. L’EHPA e tutti i suoi membri si stanno impegnando attivamente per guidare la rivoluzione delle pompe di calore.

 

Le premiazioni ai migliori progetti di pompe di calore

Nel corso del Forum, come ogni anno, EHPA riconoscerà i progetti di pompe di calore più efficienti, intelligenti e sostenibili a livello locale.

In particolare, quest’anno EHPA baserà le sue premiazioni su 5 criteri:

  • Città dell’anno per le pompe di calore;
  • Industria del decarbossilatore;
  • Deca costruzione;
  • Faro pompe di calore;
  • Progetto di pompa di calore più popolare.

È possibile partecipare in presenza al forum, previa prenotazione. Scopri maggiori informazioni cliccando qui!

Focus Correlati

Energie pulite: pompe di calore e veicoli elettrici in linea con gli obiettivi dello scenario Net Zero Emissions. I dati IEA
Sul tavolo dell’analisi IEA tecnologie, infrastrutture e strategie per implementare le ene...
Le pompe di calore industriali possono ridurre le emissioni di Co2 del 99%
Lo conferma l’European Heat Pump Association. Le pompe di calore industriali diventano le...