Prodotto di Rotronic Italia Srl

Perché è necessario misurare CO2, temperatura e umidità relativa?

All’interno di un locale la temperatura deve essere mantenuta costante, intorno al valore predefinito di set; un buon livello di comfort e un basso consumo energetico vengono garantiti infatti da un efficace controllo della temperatura dell’aria all’ingresso.

Il corretto utilizzo di aria condizionata in ogni ambiente può essere raggiunto grazie al controllo dell’umidità relativa, che è indipendente dalla temperatura e dall’aria esterna e dai processi interni a ogni ambiente. Umidità relativa costante ed entro i limiti stabiliti significa ridurre al minimo il consumo di energia per l’umidificazione e la deumidificazione.

Controllare la temperatura e l’umidità dell’aria significa, dunque, ridurre i consumi di energia per umidificare e deumidificare, ma anche di energia termica per riscaldare e raffreddare.
Controllare la qualità dell’aria significa anche migliorare il livello di comfort per le persone presenti all’interno dell’ambiente.

Misurando con precisone umidità, temperatura e contenuto di CO2, si ottiene un Building Management System (BMS) ad alta efficienza con bassi costi energetici.