Speciale 160
Lo status quo delle fonti rinnovabili in Italia
23.10.2020

Lo status quo delle fonti rinnovabili in Italia

Realizzato in collaborazione con:
Negli ultimi decenni gli stimoli economici e sociali all’utilizzo delle fonti rinnovabili in Italia e in Europa ha avuto riscontri indubbiamente positivi. Fotovoltaico, Solare Termico, Eolico e anche Pompe di Calore sono diventate tecnologie di uso, si può dire, quotidiano, sempre più alternativo alle classiche fonti fossili per la produzione energetica.
Le fonti rinnovabili tuttavia sono molte più di quante non ne conosca il grande pubblico e, assieme a quelle più ampiamente sfruttate, detengono un altissimo potenziale per lo sviluppo di un sistema economico e sociale sostenibile per il futuro del nostro Paese e dell’interno continente.

In questo Speciale ExpoClima scopriamo lo status quo delle fonti rinnovabili in Italia, considerando quelle di uso più comune e quelle meno diffuse, nel tentativo di delineare le prospettive per un’Europa sempre più rinnovabile.
Le fonti rinnovabili in Italia sono più numerose di quanto si pensi e tutte possono aiutare nello sviluppo di un futuro più verde
I vincoli e le prescrizioni che regolano l’utilizzo delle fonti rinnovabili in Italia
Tra le fonti rinnovabili in Italia continua la predominanza di fotovoltaico ed eolico, uniti all’idroelettrico, tecnologia di grande importanza per il nostro territorio