Speciale 179
Sistemi di Building Automation: perché fanno la differenza nella gestione degli impianti negli edifici
Articolo

L’importanza della Building Automation per il futuro dell’edilizia

Gli edifici in Europa sono responsabili di circa il 40% dei consumi energetici totali e del 36% delle emissioni in atmosfera, e la loro efficienza energetica è fondamentale per raggiungere gli obiettivi stabiliti dagli accordi internazionali sul clima. L’utilizzo di tecnologie intelligenti come la Home & Building Automation può migliorare la qualità della vita delle persone, aumentare la sicurezza e ridurre i consumi energetici, con evidenti benefici anche sui costi in bolletta.

 

Building Automation, tecnologie e opportunità

La Building Automation è, di fatto, una delle tecnologie abilitanti per il futuro dell’edilizia, poiché consente di gestire in modo automatizzato e intelligente gli impianti tecnologici presenti negli edifici. Grazie alla Building Automation, infatti, è possibile monitorare e controllare l’illuminazione, il comfort estivo e invernale, la sicurezza e altri sistemi presenti all’interno degli edifici, ottimizzandone l’utilizzo e riducendo i costi energetici e aumentando l’efficienza energetica.

Spesso si sente parlare di domotica, di Home Automation e di Building Automation senza fare le opportune distinzioni. Pur avendo obiettivi simili, quello di automatizzare gli impianti degli edifici, presentano differenze sostanziali in termini di tipologia di applicazione e di portata delle funzioni.

La domotica è generalmente utilizzata per l’automazione delle funzioni all’interno di una singola abitazione, come la regolazione della temperatura, l’illuminazione, la sicurezza e la gestione dei carichi. In altre parole, si concentra principalmente sulla gestione delle funzioni abitative, migliorando il comfort e la sicurezza degli occupanti.

La Building Automation è utilizzata per l’automazione degli impianti tecnologici presenti negli edifici in modo integrato e centralizzato, migliorando l’efficienza energetica, la sicurezza e la qualità del comfort degli occupanti. Può essere utilizzata in qualsiasi tipologia di edificio, di qualsiasi dimensione esso sia.

Ma quali sono i vantaggi dell'automazione? Scarica lo Speciale e leggi l'articolo completo!

In questo Speciale

Da cosa è costituito un sistema di Building Automation?
Quali sono i componenti di un sistema di Building Automation? E i suoi ambiti di utilizzo?
Building Automation e norma UNI EN ISO 52120-1: entra in gioco il bilanciamento dinamico
L’efficienza energetica è la protagonista della nuova norma UNI EN ISO 52120-1, che valuta...
Building Automation: come misurare l’intelligenza degli edifici
Una breve analisi dello Smart Readiness Indicator per definire la metodologia di calcolo p...
Alperia Sybil HVAC, il sistema di ottimizzazione degli impianti idronici
Il sistema di automazione per ottimizzare gli impianti di climatizzazione