Building Automation e norma UNI EN ISO 52120-1: entra in gioco il bilanciamento dinamico
I sistemi di automazione e di gestione degli impianti sono di fatto un tassello fondamentale per trasformare gli edifici e conseguire così un elevato risparmio energetico.
La Norma europea EN 15232: “Prestazione energetica degli edifici - Incidenza dell’automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici” è nata proprio per valutare l’influenza dell’automazione e della gestione degli edifici sul consumo energetico.
È relativa ai sistemi BACS (Building & Automation Control Systems), ossia tutti quei dispositivi che consentono la gestione automatica e da remoto degli impianti per l’efficientamento energetico del comfort estivo e invernale, della ventilazione, dell’illuminazione e in generale dell’intera gestione tecnica di uno stabile. Di fatto, è la norma che regola tutti gli aspetti tecnici della building automation.
In base ai sistemi di automazione e controllo implementati, un edificio viene identificato da una classe (da A a D), mentre il potenziale risparmio di energia termica ed elettrica può essere calcolato per ogni classe in base al tipo di edificio e al relativo utilizzo.
Le quattro classi sono:
- Classe D NON ENERGY EFFICIENT – edificio dotato di impianti tecnici tradizionali e privi di automazione.
- Classe C STANDARD – edificio dotato di impianti automatizzati con apparecchi di controllo tradizionali o con sistemi bus con un livello prestazionale e funzionale minimo rispetto alle potenzialità.
- Classe B ADVANCED - edificio dotato di impianti controllati attraverso un sistema di automazione bus che si avvale di una gestione centralizzata e coordinata.
- Classe A HIGH ENERGY PERFORMANCE - edificio dotato degli impianti presenti nella classe B, ma con livelli di precisione e completezza del controllo automatico tali da garantire elevate prestazioni energetiche.
Il 4 novembre 2022 è stata pubblicata da UNI, l’Ente Italiano di Normazione riconosciuto dallo Stato, la UNI EN ISO 52120-1:2022 “Prestazione energetica degli edifici – Contributo dell’automazione, del controllo e della gestione tecnica degli edifici” che sostituisce la EN 15232.
Cosa recepisce la nuova norma? Scarica lo Speciale e leggi l'articolo completo!