La refrigerazione sta per cambiare? Storia ed evoluzione dei gas refrigeranti
I gas fluorurati, definiti anche gas refrigeranti, rappresentano una delle componenti del “ciclo del freddo”.
Vengono utilizzati per la climatizzazione degli ambienti e per il mantenimento alimentare nei frigoriferi e nei congelatori, ma anche per apparecchi medici-farmaceutici.
Tuttavia, gli F-Gas hanno un potenziale effetto serra sino a 23.500 volte maggiore della CO2 e già dagli ultimi anni del 1900 si evidenziarono le problematiche ambientali legate ai gas fluorurati, quali la riduzione dell’ozono e il conseguente riscaldamento climatico.
Il settore della refrigerazione e del condizionamento è il maggior emittente di F-Gas. In merito, sono state approvate e attuate molteplici normative tecniche che regolano l’utilizzo dei suddetti gas, per limitarne il più possibile l’impatto ambientale.
Risale proprio a marzo 2023 la proposta del Parlamento europeo di eliminarli totalmente entro il 2050, una presa di posizione importante, destinata a cambiare per sempre il ruolo degli F-Gas.
Questo Speciale è dedicato all’evoluzione dei gas refrigeranti: dalla loro nascita all’inizio del XX secolo, ai più recenti aggiornamenti normativi, per fornire un quadro esaustivo di un settore che probabilmente entro la fine del 2023 verrà rivoluzionato e ampliato, con soluzioni più sostenibili e efficienti.
Le tappe storiche che hanno caratterizzato l'evoluzione dei gas refrigeranti
La normativa di riferimento per l'uso dei gas refrigeranti
La normativa tecnica sull'evoluzione dei gas refrigeranti
Gli ultimi aggiornamenti e le prospettive future per l'utilizzo dei Gas refrigeranti